Non si ferma l'attività espositiva ceresina che prosegue nella sala polifunzionale di Piazzale Luraschi. Di turno, in questo spazio che ormai è diventato un vero e proprio punto di riferimento per le zone orientali della provincia varesina è il buon pittore Eugenio Ricci , egregio figlio d'arte.

Figlio, cioè, di quell'Antonio Ricci , allievo del Talamoni, che molto diede alla pittura varesina nel corso della pittura tra le due guerre e anche oltre.

Così è il figlio Eugenio che dal suo atelier ricavato da una vecchia casa colonica della bassa Masnago, affastellata di quadri suoi, di suo padre, memorie, fotografie, manifesti del gruppo Alpini di Varese di cui è l'iconografo ufficiale, da anni tramite l'Associazione degli Artisti Indipendenti e autonomamente espone in tutta la provincia.

Suoi soggetti privilegiati sono i paesaggi locali, il Sacro Monte, sopratutto. le vedute urbane varesine, ma anche i ritratti famigliari, le marine, gli autoritratti.

Per l'occasione, l'Eugenio ha puntato tuttavia proprio su Porto Ceresio e i dintorni, contestualizzando in modo assolutamente specifico la sua trasferta espositiva in riva al Ceresio. Da un buon pittore come lui è il minimo che l'estimatore si possa attendere.
L'inaugurazione è prevista per venerdì alle ore 21.

25 agosto 2006

Porto Ceresio e dintorni visti da Eugenio Ricci dal 1 settmbre al 10 settembre
Porto Ceresio
Sala Polifunzionale – Piazzale Luraschi
Inaugurazione venerdì 1 settembre ore 21.00
orari: feriali 16-23/festivi: 10-12/16-23