Emma ZanellaEmma Zanella

Domenica 8 giugno verrà inaugurata alla Gam la mostra dell'Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese; l'esposizione si pone come atto conclusivo dei festeggiamenti per il trentennale dalla fondazione dell'Associazione, consistiti in una serie di mostre dei soci durante tutto l'anno corrente e passato, così come da programma promosso dal presidente Marcello Morandini. La mostra prevede la partecipazione di quasi tutti gli artisti associati, presenti con opere proprie, oltre ad un autoritratto e un ritratto fotografico in formato standard, realizzato da Alberto Bortoluzzi. L'esposizione è anche occasione ufficiale per presentare il volume della storia dell'Associazione, testimonianze le ultime vicende espositive dei soci, corredato dai contributi di Emma Zanella, Ettore Ceriani, Ginetto Piatti, Marcello Morandini e Riccardo Prina.

Per l'occasione abbiamo incontrato il direttore della galleria d'Arte Moderna, Emma Zanella, che con cortesia e disponibilità ha illustrato le motivazioni che hanno portato la Gam ad una scelta espositiva ben lontana da quelle consuete, che rendono la galleria luogo privilegiato e promotore di ricerca per nuovi o noti artisti, spesso legati alle nuove tecnologie o a sperimentazioni del tutto particolari.

Questa mostra evidentemente propone una linea diversa da quella seguita dalla Gam nelle esposizioni precedenti. Da cosa deriva questa scelta espositiva?
"Questa mostra in effetti esce dal panorama tradizionale della Gam; è stata voluta fortemente dall'assessore alla Cultura di Gallarate, Raimondo Fassa e dal presidente dell'Associazione Marcello Morandini per presentare e celebrare il valore storico dell'Associazione istituita da Silvio Zanella. Questa esposizione ospiterà diverse opere di tutti gli artisti che fanno parte dell'Associazione, senza alcuna selezione, evidenziando il forte rapporto che lega il territorio al museo, benché aperto in questi ultimi anni soprattutto ad esperienze più a largo raggio, italiane ed internazionali. Inoltre questa sarà l'occasione per presentare il volume che raccoglie la storia dell'associazione e presenta gli artisti che ne hanno fatto e ne fanno parte, attraverso i contributi dei critici ed esperti coinvolti."

Il logo dell'AssociazioneIl logo dell'Associazione

Che idea aveva Silvio Zanella dell'Associazione?
"L'Associazione fondata da Silvio Zanella era vista da lui non come occasione per fare mostre, ma come momento per gli artisti associati di confronto e dibattito sull'idea di rigore che doveva mantenere un artista e sul comportamento che questo doveva tenere con le istituzioni e la realtà che lo circondava, sempre rimanendo in stretto dialogo con il territorio. Silvio Zanella ha portato avanti questa sua idea di Associazione fino al 2003".

È cambiata quest'idea con la presidenza di Marcello Morandini?
"Morandini, indicato e fortemente voluto dallo stesso Silvio Zanella come successore alla presidenza dell'Associazione, da un lato ha proseguito nel percorso indicato da Silvio Zanella. D'altra parte non posso dare giudizi sull'Associazione perché non ne faccio parte, e non so cosa sia cambiato; posso dire che Marcello Morandini ha puntato molto sulle esposizioni spronando gli artisti a partecipare per esempio alle mostre collettive a Villa Mirabello a Varese e al Chiostro di Voltorre. Un cambiamento evidente è il passaggio dalla pubblicazione della rivista L'Articolo, interna all'Associazione, all'inserimento dell'Associazione stessa nella rivista Living, di raggio più ampio".

Che rapporti ci sono tra la Gam e l'Associazione?
"La Gam ospita l'Associazione durante le sue assemblee; un museo infatti non può solo guardare lontano, ma deve anche avere uno sguardo sul proprio territorio, ospitando anche alcune iniziative. Non è infatti la prima mostra dell'Associazione al museo; già nel 1997 e anche in altre occasioni sono state ospitate diverse esposizioni".

Quella della Gam è stata quindi anche una scelta di carattere emotivo…
"Non potrei dire di no, questo è un momento importante e di passaggio per l'Associazione, appunto il trentennale; come museo non si poteva non offrire ospitalità all'Associazione Liberi artisti di Varese, proprio perché il museo stesso è parte integrante della sua storia".

 

La Ragione dell'Utopia
Trentennale Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese
Dall' 8 giugno al 6 luglio 2008
A cura di Marcello Morandini
Inaugurazione Domenica 8 giungo alle ore 11.00
Civica Galleria d'Arte Moderna, Viale Milano 21, Gallarate tel/fax: 0331.791266
orari: da martedì a domenica 10.00-12.20 e 14.30-18.20
Ingresso gratuito
e-mail: eventi@gam.gallarate.va.it
sito web: www.gam.gallarate.va.it