Lansquenet Portraits

Busto Arsizio – “Le dame, i cavalieri, l’arme, gli amori” portano a Ludovico Ariosto e al proemio dell’ Orlando furioso le immagini di “Un’altra Storia” del fotografo professionista Camillo Balossini, mostra a cura di Andrea Cavalli compresa nell’ambito dell’XI° Edizione del Festival Fotografico Europeo organizzato da AFI- Archivio Fotografico Italiano, con inaugurazione oggi (domenica 26 marzo) alle 17 alla Fondazione Bandera per L’Arte .

Le suggestive immagini di Balossini sono frutto di una attenta ricerca che lo ha portato a riprodurre le cadenze esistenziali e le usanze tipiche di varie epoche storiche, il tutto anche reso possibile dall’impegno e dalla competenza di una moltitudine di persone che a loro volta si sono fatte carico di fare rivivere momenti di storia passata compiendo studi su documenti d’epoca e fonti pittoriche, proponendosi altresì di riproporle in pubbliche manifestazioni con scopo divulgativo e didattico.

Le foto in mostra, oltre a mettere in evidenza una raffinata sapienza ritrattistica dell’autore rivelano, attraverso un calibrato uso della luce le tonalità luminose di oggetti e abiti le cui fatture tendono a rivelare l’appartenenza sociale di ogni distinta personalità.

Camillo Balossini ha iniziato il suo percorso di fotografo da professionista collaborando, oltre quindici anni or sono, con alcune testate locali ed in seguito con agenzie quali ANSA e con la casa editrice Mondadori.

Numerosi suoi lavori sono stati pubblicati da riviste di settore come Focus Storia, Focus Storia Wars e Conoscere la Storia, solo per citarne alcune. Mentre con l’ Associazione Culturale Istoria ha in corso un progetto dal titolo “Immortala la Storia”, il cui scopo è promuovere il patrimonio artistico, storico e culturale del nostro paese.

Camillo Balossini – “Un’altra Storia” – Busto Arsizio – Fondazione Bandera per l’Arte, Via Andrea Costa 29. Inaugurazione domenica 26 marzo alle 17. Fino al 23 aprile. Orari: giovedì-venerdì 16-19. Chiuso 8-9.

Mauro Bianchini