locandina-1.jpgGrande successo di pubblico sta incontrando lo spettacolo “E’ successo un quarantotto! ovvero Le Cinque Giornate di Milano” di Massimiliano Paganini proposto in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia dalla Compagnia Teatrale “Entrata di Sicurezza” di Castellanza. E dunque si replica! Già in calendario le prossime date: il 10 settembre a Ferno, il 1 ottobre al Teatro di Arona, il 29 ottobre a Sion (Svizzera Francese) e il 12 novembre a Sacconago, al Tatro Lux.

 

La trama è basata su tracce e fonti storiche, ma non solo: il 1 gennaio 1848 il professor Giovanni Cantoni invita i milanesi ad attuare uno sciopero del fumo per colpire il monopolio austriaco del tabacco. Nei giorni successivi i soldati austriaci ubriachi girano per Milano fumando ostentatamente attirando gli insulti e l’ilarità dei milanesi. Ma la reazione austriaca è violenta e sfocia in una repressione nel sangue. Da quì si snodano una serie di eventi che conducano alla sottoscrizione, da parte del vice-governatore O’Donnel, di tre decreti in favore dei milanesi. Immediata è la reazione del Feldmaresciallo Radetzky che dichiara lo stato di assedio e minaccia di bombardare la città con duecento cannoni. Iniziano così le Cinque Giornate di Milano (l’episodio più importante della Prima Guerra di Indipendenza) che divengono fin dal primo momento un’insurrezione di popolo e che si concluderanno con la fuga degli austriaci dalla città meneghina.

 

"La storia narrata è un misto di realtà e finzione – dichiara l’autore – Personalità storiche presenti indirettamente nei fatti narrati sono Carlo Cattaneo, il Feldmaresciallo Radetzky, Carlo Alberto, Ferdinando I, Metternich, il Manzoni per citare i più importanti". Lo spettacolo vuole essere un tributo a Milano e ai milanesi che in quelle cinque memorabili giornate sono insorti a rischio della vita per innalzare in ogni casa, in ogni via, su ogni palazzo, il tricolore al grido di “Viva l’Italia!”. Il testo rappresentato è ambientato nella casa del professor Giovanni Cantoni dove i fatti storici si fondono con la finzione romanzata a costituire una commedia brillante e divertente come nella tradizione della Compagnia “Entrata di Sicurezza”.

Su Artevarese le date delle repliche dello spettacolo “E’ successo un quarantotto! ovvero Le Cinque Giornate di Milano” proposto in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia dalla Compagnia Teatrale “Entrata di Sicurezza” di Castellanza.