Un'opera di Flavia GiradiUn’opera di Flavia Giradi

L'arte non ha confini, s'infila dove trova un varco e vola – è proprio il caso di dire – dove trovi qualcuno che la sostenga. Così è il caso della piccola ma ricca mostra dal titolo “prima era solo un sogno – 100 anni di volo”, ospitata da venerdì 15 a domenica 17 settembre all'interno dello spazio per convegni di Villa Cagnola, a Gazzada.

La mostra ha già una sua storia, nasce infatti nel 2003, in occasione dei 100 anni dai primi esperimenti di volo, da un'idea di Grazia Chiesa e Simonetta Panciera, sotto le ali della Fondazione D'Ars Oscar Signorini onlus, nome da oltre quarant'anni operante a Milano nel campo delle arti.

Chiara RicardiChiara Ricardi

Si tratta di una collettiva di lavori artistici – dominante la pittura – aventi a tema (libero, ma in realtà vincolante) il volo. Fra i 22 artisti coinvolti, da tutta Italia, con due opere a testa, vi sono due presenze varesine: Flavia Girardi e Chiara Ricardi. La prima, oltre al Volo , un acrilico ricalcante il suo tipico linguaggio fluido e visionario, per la tappa di Gazzada propone un'installazione dedicata al particolare “volo” di Marilyn Monroe, quello della sua insopprimibile gonna gonfiata dal vento. Solamente che al posto di Marilyn…

Le due tavole di Chiara Ricardi, invece, rappresentano le ali alla sua maniera, fredda e raffinata. Le due artiste sono in buona compagnia: Celestina Avanzini, Roberto Bogo, Sergio Borrini, Nando Crippa, Franco Di Pede, Riccardo Giulietti, Grazia Lavia, Mariolina Roccella Conti, Antonio Massari, Massimiliano Miazzo, Ugo Nespolo (con una riproduzione), Laura Olivero, Pascar (Carmelo Pasini), Berry Paolini, Giovanna Pesenti, Annamaria Russo, Eugenia Serafini, Stefania Siragusa, Luigi Stazzone, Manfredo Stiffi. Tutti emuli, nei loro vari modi, di Saint-Exupéry, un po' stretti nello spazio loro concesso a Gazzada ma comunque, a dispetto di tutto, e senza cinture, nell'arte…si vola!

Numericamente, gli uomini sopravanzano le donne, anche se dopo Roma, Bergamo, Milano, Trento, Como e Torino, questa breve permanenza dell'esposizione alle porte di Varese è legata all'interessamento del Centro Studi Volo a Vela Alpino, in occasione del convegno annuale della sezione europea dell'associazione Donne e Aviazione, esistente dal 2005 e volta alla promozione della donna nel mondo del volo.

Il convegno si tiene nel varesotto, terra feconda per l'aeronautica, dove D'Ars con i suoi artisti ha preso al volo l'occasione, con la sorpresa che parecchie iconografie, più o meno aviatorie, già alludevano al volo al femminile. L'incontro con gli artisti avverrà sabato 16 settembre, alle ore 19.