Rod Dudley, ph. Carlo MeazzaRod Dudley, ph. Carlo Meazza

Vivere nei sobborghi – Una ventina di quadri per raccontare e raccontarsi. Un'arte che fa sorridere ma che non lascia indifferenti. Rod Dudley porta allo Studio d'Arte Liberty i suoi ultimi lavori. "Pitture che ho eseguito negli ultimi mesi – racconta l'artista con il suo tono acceso e vivace – ritratti di famiglie, sedute sui divani, tipiche immagini di famiglie che vivono in sobborghi". Una visione dal sapore autobiografico. "Dai sobborghi di Melbourne, dove sono nato, a quelli di Varese", specifica Dudley. "Critico la società – confessa – mantenendo l'attenzione sulle persone, spesso prendendo a modello artisti come Dix". 'Reazione', è il termine che ripete più volte; conflitto tra amore e odio. Una vita ormai da anni trascorsa nel verde varesino, ma un legame con la terra natale che diventa sempre motivo di confronto e riflessione. Opere briose e solo ad uno sguardo poco attento, superficiali. Perchè Rod Dudley con l'arte descrive, ironizza, racconta, polemizza, contesta. Cosa? La società, la realtà del quotidiano, il mondo, la gente.

Sguardi diversi – Una quarantina le opere che verranno esposte ad Angera. Tra queste quadri di grosse dimensioni sulla scia dell'Espressionismo e della Pop Art. Non una fonte d'ispirazione e ammirazione per una sola visione artistica; coesistono in Dudley fattori prelevati da diverse realtà. Elementi che ritornano anche nelle sue sculture, figure dallo stampo realistico, già note al pubblico, e che lo accompagneranno anche in questa mostra. Le sue donne, snelle, belle, figure di oggi. In mostra anche un ritratto della madre, in onore dei suoi 100 anni.

Angera e gli amici – La mostra presso lo Studio d'Arte Liberty è un appuntamento a cui Rod Dudley non rinuncia. "E' dagli anni '90 che espongo in questo luogo – racconta l'artista – qui nel corso degli anni ho incontrato molti collezionisti che mi hanno sempre seguito, di Milano, Gallarate, Como. E' un momento di incontro e scambio di idee, dove ascolto i commenti sulle mie opere, sempre utili, anche se possono essere negative". Un confronto con la gente che piace all'artista anche se, per il suo carattere a volte solitario, si definisce 'eremita'.

'Rod Dudley. Pittura e scultura'
6 – 21 settembre

Studio d'Arte Liberty
Piazza Garibaldi, 12
Angera
orari: sabato 16.00-19.00
domenica 10.30-12.30 15.00-18.00
feriali su appuntamento
0332-750405 0331-930500
333-9018120
Rod.dudley@libero.it