Don Milani e i giovani – Avvicinare i giovani alla figura di Don Lorenzo Milani? Di certo si può. Un modo è sicuramente quello pensato dal Comitato Progetto Cernobyl di Induno Olona, in collaborazione con il Comune, organizzatore di una mostra che vede al centro proprio la figura del prete fiorentino.

Il senso – "Barbiana: il silenzio diventa voce", questo il titolo emblematico della mostra a significare il passaggio delle povere realtà contadine, di cui Don Milani si occupò nella sua scuola di Barbiana, dal silenzio dell'ignoranza alla voce della conoscenza. Un percorso fotografico fatto di tavole che rappresentano le varie tappe della vita del sacerdote: dalla giovinezza alla consacrazione a priore, dall'arrivo a Barbiana alle lezioni e alla vita in comune con quei piccoli contadini che tanto amò.

La mostra e le scuole – Il percorso vede in primis coinvolte le scuole di Induno Olona (22-23-24 Scuola Ferrarin). Il 26-27-28 aprile sarà la volta della Scuola media superiore di Bisuschio mentre, il 29 e il 30 aprile, il percorso fotografico toccherà la Scuola media Vidoletti di Varese per poi spostarsi a Limbiate il 1 maggio.

In programma anche il 28 aprile presso l'Hotel Porro-Pirelli, la proiezione del documentario "L'ultima lettera di don Milani 40 anni dopo" con la partecipazione di Agostino Burberi, allievo del sacerdote di Barbiana e attuale Vice-presidente della fondazione Lorenzo Milani. Ulteriori informazioni al numero 0332.200286.