La Giuria Artistica e Popolare, dopo una lunga e atten­ta valutazione, ha espresso la propria votazione: Alice Secci si è aggiudicata il primo premio, mentre noi ci siamo clas­sificati rispettivamen­te al secondo (Alessan­dro) e terzo posto (Elisa). Du­rante l'estate entrambi siamo stati in­vitati da GHIGGI­NI a realizzare un pro­getto comune presso la Sala Rossa della galleria stessa tenendo presente che le no­stre ricerche artistiche sono molto differenti tra loro.

Alessandro: lavoro in modo "romantico" attraverso una ricerca sul colore, sulla macchia, sulle aperture e suggestioni.
Elisa: utilizzo un metodo di indagine più schematico: classificando e catalogando elementi o situazioni della realtà (sia essa interna oppure esterna).

Nonostante queste divergenze, abbiamo provato a creare un comune intento: quello di realizzare un me­taforico ponte fra questi due poli ed esprimerlo all'in­terno della sala a nostro piacimento. Sebbene ognuno proponga i propri lavori, abbiamo elaborato un'ope­ra che potesse contenere i rispettivi mondi. Il punto di partenza è stata proprio la sala stessa, denominata Sala Rossa, e gli elementi che la rappresentano. Il nome della sala deriva dalla pavimentazione (rossa per l'ap­punto) preesistente alla galleria stessa: un fattore im­mutato nel tempo, se non per via dell'usura.

Elisa: ho fin da subito pensato di concentrare la mia attenzione sullo spazio ed estrapolare gli elementi es­senziali della sala stessa.

Alessandro: sono stato stimolato dall'approccio di Eli­sa a dirigere uno sguardo più accorto all'area espositi­va pensando a un lavoro finale che possieda il DNA dell'uno e dell'altro: da una parte lo smembro dei parti­colari della sala a livello di forme e di struttura, dall'al­tra un'indagine sistematica sul colore che rappresenta il livello più suggestivo ed emotivo.

Alessandro Mazzoni ed Elisa Rossini
novembre 2014

Alessandro Mazzoni (Locarno 1987)Diploma di Laurea in Pittura
presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, Milano

Elisa Rossini (Busto Arsizio 1986)
Diploma di Laurea in Arti Visive-Scultura
presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, Milano