Opera di Ivano TomasellaOpera di Ivano Tomasella

Sulla linea del colore – Tra le cornici tornano le sfumature della natura. Si rinnova l'invito artistico di Pasquale Saporiti di Cairate, proprietario di un negozio di cornici. In passato nomi varesini hanno proposto i loro lavori all'interno dello spazio cairatese; da sabato 18 ottobre sarà la volta di un milanese. Così dopo Piero Cicoli, Marco Zambrelli, Bruno Beccaria, Daniela Nasoni, torna con una personale Ivano Tomasella.  

Dipingere il tempo – Classe 1957, nato in provincia di Pordenone, si traferisce fin da giovane in Lombardia, nella zona della Brianza, la quale diventerà fonte inasauribile di ispirazione pittorica. Una formazione artistica prevalentemente da autodidatta; Tomasella frequenta per un breve periodo i corsi del pittore Vanni Saltarelli per poi continuare la propria ricerca di coloristica e atmosfera che contradditingue i suoi paesaggi. "Per Tomasella la natura è fonte di ispirazione inesauribile, basta saperne cogliere tutte le bellezze e non rappresentarla in modo banale ma con una carica di poesia interiore", spiega Pasquale Saporiti.

Tutto nel gesto – Cascinali, casolari, campagne, nature morte avvolte dall'alone del tempo. Tradizione e ricordo si mischiano nelle opere pittoriche di Ivano Tomasella. Un gesto deciso, segni evidenti, pennellate larghe e determinanti. Dipingere significa materializzare un'emozione, che il pittore trasmette attraverso i suoi quadri che sanno di poesia. I soggetti prediletti dall'artista hanno una forte valenza simbolica, ma a volte non sono altro che il pretesto per l'opera pittorica in sè.

Mostra Ivano Tomasella
Saporiti Arte
Via Mazzini, 17
Cairate (VA)
Tel. 0331-360560
dal 18 ottobre – 8 novembre
Indirizzo Studio Artista
Via Amazzoni, 16
20020 Solaro (MI)
Telefono 02-9692411