'Ti amo', 2004'Ti amo', 2004

"Ti amoooo!!!" – Somma Lombardo ricomincia la sua intensa attività culturale inaugurando il 2009 con una mostra dal titolo sintetico, efficace e diretto. Ad aver ispirato il curatore Lorenzo Schievenin Boff nell'intitolare la mostra è stata un'opera dell'artista Giovanna Redi, in cui si leggono, a chiare lettere, le tre brevi parole che formulano uno dei più semplici, ma intensi modi per dichiarare il proprio amore. Quella di Giovanna Redi è probabilmente una dichiarazione d'amore allargata, forse rivolta all'arte, forse alla forza del colore e al fascino della natura, una dichiarazione che, attraverso il mezzo pittorico, viene suggellata e affidata all'eternità dell'arte.

In mostra – Le opere esposte nella Sala Civica Oriana Fallaci di Somma Lombardo mostrano una spiccata predilezione per il colore, considerato dall'artista indispensabile e ottimale per dar voce ad una creatività dai toni astratti e dagli accenti lontani dal figurativo e più vicini ad una pittura di sensazioni. Una pittura astratta, dunque, di cui Giovanna Redi si serve per esprimere al meglio le sue emozioni, le sue sensazioni, mediante giochi di colore e materiali che esulano dai tradizionali mezzi espressivi per rivolgersi, invece, a mezzi quali la terra, lo stucco e persino materiali quotidiani come un semplice lenzuolo.

Giovanna Redi – L'artista, nata a Varese e ora residente a Taino, si è dedicata alla pratica artistica dopo aver frequentato lezioni d'arte presso il Maestro Arsenio De Boni. Dopo un esordio figurativo, la Redi si è rivolta all'arte astratta, individuando in essa il canale più efficace per esprimere la sua creatività.

Incontri con l'autore – La mostra "Ti amooo!!!" si inserisce all'interno della rassegna "Incontri con gli Autori" che, dal 2007, ha portato numerosi artisti, locali e non, a esporre le proprie opere nella sala civica Oriana Fallaci di Somma Lombardo. L'iniziativa, curata dal critico Lorenzo Schievenin Boff e organizzata dall'Assessorato alla Cultura e dalla Pro Loco di Somma Lombardo, ha contribuito a fare di Somma una città vivace e aperta alle nuove proposte artistiche.

'Ti amooo!!!'
mostra personale di Giovanna Redi

inaugurazione sabato 10 gennaio ore 19.00
dal 10 al 18 gennaio 2009
Sala Oriana Fallaci
via Briante 12/a
Somma Lombardo (VA)
orari: festivi 10.00-12.30/17.00-19.00
feriali 17.30-19.30
ingresso libero
Lorenzo Schievenin Boff
0331-254270
www.schieveninboff.it
lorenschoff@tin.it