Cavaria ospita la mostra personale di A.M. Zanatta PozzebonCavaria ospita la mostra personale di
A.M. Zanatta Pozzebon

Tocchi di colore che si lasciano impregnare dal paesaggio, dalle capanne dei pescatori e dalle distese delle barene, le lingue di terra della laguna veneta. Terre emerse e colori vibranti; sembra che per Annamaria Zanatta si possano usare parole che – ahinoi – non si sentono più così di frequente: "C'è molta elegia nella suggestività delle Barene, appunto per immettere una grazia in un paesaggio rarefatto, composto di ampi spazi, vagamente sulla scia di De Pisis, per giostrare sull'espressività del segno, del tocco emotivo che accende la vibrazione coloristica".

Questioni di paesaggio in terra veneta – E Pio Semeghini, tra i più importanti esponenti del "Chiarismo", capace di affermarsi a livello nazionale nel primo dopoguerra, veniva scherzosamente definito dai suoi conterranei veneti: "acqua e aseo" (acqua e aceto), perchè capace di diluire i colori e stemperare la veemenza pittorica.

Annamaria Zanatta torna a Cavaria con Premezzo, portando i suoi dipinti che nascono dalla contemplazione di un paesaggio naturale, di un tramonto o un campo di papaveri. Questo animo schietto e sincero trova modo di esprimersi attraverso l'immediatezza del tocco pittorico che sfrutta il colore, interpretato con un cromatismo soffice e delicato. Nata a Mogliano Veneto nel 1944, Anna Maria Zanatta Pozzebon si ispira ai colori della laguna, ora impalliditi e smagriti, ora caldi di lampi cromatici. L'autrice frequenta l'Accademia di Venezia e poi quella di Milano, città in cui si trasferì assieme al marito. La sua è un'esperienza lunga diversi anni, durante i quali non ha mai smesso di disegnare e dipingere, esponendo in numerose mostre personali e collettive nazionali ed internazionali, che le hanno fruttato numerosi premi e riconoscimenti da parte di diversi critici.

Mostra personale di A.M. Zanatta Pozzebon
Dal 13 al 28 novembre 2010
Cavaria con Premezzo, Antico Palazzo Comunale
Via Ronchetti
Inaugurazione: sabato 13 novembre, alle ore 16.00
Orari: da martedì a venerdì, dalle 16.00 alle 19.30
Sabato e domenica, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.30