Sommozzatore che esce dal lago a BodioSommozzatore che esce dal lago a Bodio

Un territorio da riscoprire – La doppia proposta arriva dal Comune di Vedano Olona, che nelle sale di Villa Aliverti ospita due serate dedicate alla terra varesina. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 20 novembre: 'La preistoria dei laghi varesini', argomento esposto da Paolo Baretti, ex preside del Liceo Artistico A.Frattini e appassionato da anni di archeologia subacquea. Segue lunedì 30 novembre l'incontro con Silvano Colombo che nuovamente indaga le preziosità del nostro Sacro Monte, tra arte e fede.

Testimoni in profondità – Con Paolo Baretti il pubblico ha la possibilità di compiere un affascinante viaggio attraverso milioni di anni, dall'età neolitica fino all'età del bronzo, scavando nella storia dei nostri laghi, Varese e Monate. "Le ricerche negli insediamenti palafitticoli varesini iniziarono nel 1863 quando Stoppani, Desor e De Mortillet scoprirono le palafitte dell'Isolino nel lago di Varese. Seguì un intenso periodo di ricerche da parte di vari studiosi, come Regazzoni, Angelucci, Ranchet, Castelfranco e nel giro di una ventina di anni vennero scoperte quasi tutte le palafitte finora conosciute nei laghi di Varese, di Monate e di Comabbio e nella varie paludi dove si scavava la torba, dalla Brabbia a Mombello, da Brebbia a Besnate, da S.M. di Cavona a Brenno Useria – spiega Baretti – nel corso degli anni accanto alle ricerche tradizionali, gradualmente si è sviluppata l'archeologia subacquea anche nei nostri laghi".

La statua del MosèLa statua del Mosè

Le evoluzioni – La più importante ricerca archeologica subacquea nel varesotto è quella condotta nel lago di Monate dalla Soprintendenza Archeologica della Lombardia a partire dal 1980 e tuttora in corso. Negli ultimi anni le indagini hanno avuto il supporto diretto del Ministero dei Beni Culturali mediante lo STAS (Servizio Tecnico per l'archeologia subacquea) che ha sottolineato la valenza scientifica dello studio in corso: il completamento dell'indagine nella palafitta del Sabbione (Comune di Cadrezzate) permetterà infatti di conoscere esattamente le strutture abitative di un abitato palafitticolo. Approfonditi studi hanno portato a definire diverse tipologie costruttive di abitati palafitticoli, presenti anche nella stessa terra varesina. La ricerca archeologica subacquea nel lago di Monate si prefigge come obiettivo l'individuazione del modello costruttivo della palafitta del Sabbione, testimone fondamentale per conoscere anche le altre costruzioni della zona. Questi aspetti e altri approfondimenti sugli studi nel lago di Varese, saranno descritti da Baretti, dai primi studi all'ultima campagna dei mesi scorsi ancora in attesa di risultati precisi.

Parte della storia varesina – Dalla profondità delle acque lacustri alla cime del monte sacro. Una nuova occasione per ricordare, ai cittadini prima di altri, l'importanza dal punto di vista storico, artistico e religioso rivestita dal nostro Sacro Monte. La strada che accoglie e conduce il pellegrino al borgo, le stazioni compite da Gesù, i momenti salienti della storia religiosa cristiana sono descritti attraverso opere d'arte e architetture di inestimabile valore. Attraverso le parole dello storico varesino Silvano Colombo gli aspetti tra arte e fede che rendono unico questo luogo.

RISCOPRIAMO IL NOSTRO TERRITORIO
'LA PREISTORIA DEI LAGHI VARESINI'

relatore Prof. Paolo Baretti
venerdì 20 novembre 2009
ore 21.00
'IL SACRO MONTE SOPRA VARESE: UNA TESTIMONIANZA
DI FEDE E DI ARTE'

relatore Prof. Silvano Colombo
lunedì 30 novembre 2009
ore 21.00
Sala Consiliare di Villa Aliverti
Piazza San Rocco
Vedano Olona (VA)