ll gruppo Osono’ è un innovativo laboratorio teatrale dal Sepsiszentgyorgy (Romania) che vorrebbe garantire la sperimentazione teatrale dei giovani artisti contemporanei. Oltre all’attività teatrale, il gruppo si impegna nella creazione e preparazione di progetti educativi e sociali che hanno lo scopo di aiutare i giovani e gli adulti nella ricerca di un ruolo responsabile e consapevole all’interno della società.

Osono’ Theatre presenta spettacoli nelle città più importanti del mondo (da Bangkok ad Amburgo) e in numerosi paesi della Transilvania. Vanta anche numerosi premi per l’attività di divulgazione della cultura. Lo spettacolo "COME L’ACQUA RISPECCHIA IL VOLTO" è una manifestazione di circa sessantacinque minuti: "Abbiamo maturato il desiderio di misurare la febbre della società che ci circonda e di parlarne con l’aiuto del teatro", confessano gli attori.

Lo spettacolo, affrontando storie di bambini solitari e abbandonati, di genitori incapaci, di giovani vulnerabili, cerca la possibilità di creare un incontro con se stessi, con il pubblico e con Dio. Lo spettacolo è il prodotto di lunghe conversazioni e rilevamenti personali e rispecchia il tremito delle nostre anime.

 

COME L’ACQUA RISPECCHIA IL VOLTO… ASSOCIAZIONE ONLUS I BAMBINI DELL’EST – "Aiutiamoli a crescere" è il motto dell’associazione cui fanno capo circa settanta famiglie lombarde le quali, due volte all’anno, accolgono più di settanta bambini e ragazzi che vivono negli orfanotrofi ucraini. Si tratta di un affido temporaneo, positivo per la loro salute sia fisica che psicologica e affettiva. Oltre a questa attività, l’associazione aiuta ogni anno anche i bambini che restano tutto l’anno nell’istituto.

ASSOCIAZIONE MAGYAR HAZ – CASA UNGHERESE – E’ stata fondata nel giugno 2012 da volontari italiani ed ungheresi con il desiderio di coltivare il rapporto tra i due paesi e di salvaguardarne i costumi, il folclore e di diffondere la lingua e le sue tradizioni. In particolare persegue le seguenti finalità: promozione della cultura ungherese nel proprio ambito territoriale, promozione degli scambi culturali italo-ungheresi, diffusione fra i propri soci ed i loro famigliari della conoscenza del territorio locale e della sua cultura nonché della cultura italiana più in generale, promozione di attività formative e ludiche.

 

Teatro, scambi culturali e solidarietà: il Teatro Auditorium di Gavirate ospita lo spettacolo della compagnia Osono’. Lo spettacolo, intitolato "Come l’acqua rispecchia il volto", è pensato in favore dell’Associazione Onlus "I bambini dell’Est".