"DAL VERO" è il titolo del Laboratorio di arti visive con Nicoletta Freti – La creatività si manifesta lungo il confine che corre tra l'ordine e il caos, scrive Matthew Fox. Questo spazio di confine, che l'artista pratica abitualmente, è lo spazio della vitalità e del benessere, dell'apertura e della fiducia nelle idee a cui ciascuno di noi attinge per sentirsi in accordo con il fluire della vita, ma anche della paura dell'incertezza e dell'ignoto. Come dare forma al caos o alla vaghezza di una sensazione, trovare le giuste parole, la forma appropriata per esprimere ciò che intuiamo in un dato momento? Come maneggiare le forze creatrici e distruttive che abitano questo spazio? Il mezzo artistico, se ben orientato, impiega queste forze per accrescere le abilità creative personali.

Il laboratorio è rivolto a chi è interessato a sviluppare le proprie capacità creative e artistiche. Il lavoro in gruppo punta allo sviluppo di un percorso individuale in cui le attitudini e le potenzialità che ciascuno possiede possono trovare espressione. Il laboratorio è inteso come spazio di ricerca dove poter sperimentare, confrontarsi, ricevere stimoli e indicazioni sia di tipo tecnico che teorico. Non sono richieste abilità particolari, sarà possibile fare esperienza di varie forme di arte visiva a partire da livelli diversi di preparazione. L'iscrizione è aperta a tutti senza vincoli di età.

Gli incontri si terranno a Venegono Superiore il sabato dalle 9,30 alle 12,30.
Programma dei primi 4 incontri:
25 Gennaio 2014 –
La creatività per ritrovare il tuo potere vitale
8 Febbraio 2014 – Il critico interiore, come riconoscerlo e gestirlo
22 Febbraio 2014 – Espressività, colore, movimento
1 Marzo 2014 – Percezione e rappresentazione

Nicoletta Freti ha partecipato a numerosi eventi di arte contemporanea, mostre, concorsi. E' co-fondatore e docente della Scuola di cura di sé di Bergamo (www.diacounseling.it). Da anni si occupa di counseling e creatività, ha tenuto corsi per adulti in varie sedi. Ha insegnato all'Accademia di Belle Arti di Bergamo G. Carrara dal 1997 al 2008. Ha tenuto corsi di Teoria della percezione e Psicologia della forma presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo nel 2011 e di Bari nel 2013.


Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:
ASSOCIAZIONE CON OCCHI NUOVI

www.conocchinuoviassociazione.blogspot.it
nico.freti@gmail.com – conocchinuovi@gmail.com
Tel. 3478310412 – 3493162413