Giovedì 16 gennaio s'inaugura, vicino al Piccolo Teatro Strehler di Milano, RIVOLI2, una nuova fucina delle istanze più attuali della cultura contemporanea. 140 metri quadrati disposti su quattro livelli accoglieranno e faranno conoscere al pubblico le svariate espressioni del mondo artistico e creativo.

Proposte culturali, open studio, tavole rotonde, azioni pubbliche, performance, studio visit, workshop saranno il punto di partenza per stringere legami con le istituzioni pubbliche territoriali e internazionali e per coinvolgere importanti personaggi in ambito culturale. Lo scopo è quello di confrontarsi con realtà omologhe promuovendo e documentando il percorso di artisti emergenti, curatori e creativi in genere, che troveranno una vetrina e un'occasione per farsi conoscere ed entrare in relazione con il mondo dell'Arte.

La Fondazione si avvale del supporto di un Comitato Scientifico, composto da personalità del mondo culturale e artistico e della società civile milanese: Pier Luigi Guzzetti (Presidente), Nicoletta Castellaneta (Direttore), Simona Cantoni (Responsabile della comunicazione), Donata Berger (eventplanner), Manuela Brevi (giornalista), Roberto Casiraghi (direttore dipartimento arti visive Accademia di Brera), Marco Cerri (architetto), Stefano Colombo (business consultant e docente universitario), Mimmo Di Marzio

(giornalista), Gaetano Grillo (direttore scuola di pittura dell'Accademia di Brera), Giancarlo Lacchin (docente di estetica Università Statale di Milano), Giuseppe Maraniello (artista), Marisa Meroni (avvocato), Claudio Olivieri (artista).

Il primo evento, in programma dal 16 gennaio al 2 marzo 2014 sarà la mostra di Marco Bongiorni (Milano, 1981), che con EPITOME/HEAD/FEAR presenta la ricerca svolta negli ultimi quattro anni. Risultato di un insieme complesso e articolato di installazioni, disegni, sculture e dipinti, il progetto si sviluppa attorno alla pratica incessante del disegno e alla messa in crisi dei suoi meccanismi, con modalità e su superfici differenti: taccuini, vecchie carte, poster, tavole di legno diventano i luoghi per indagare le peculiarità. Il percorso espositivo si apre con un video che documenta la natura processuale del linguaggio grafico: una vecchia bicicletta si trasforma in una macchina da disegno, chiamata Obaobabike, attraverso la quale è possibile riflettere sui limiti e i punti di forza del disegno dal vero.
Nel piano ammezzato è posizionata invece la grande installazione "Untitled_Teste Nere", composta da disegni, sculture e oggetti trovati, la cui lettura genera l'impossibilità di veicolare unicità e intenti, in un continuo tentativo di creare corrispondenze e legami spesso impossibili. La mostra si chiude con alcune opere singole che rappresentano il compendio della sua ricerca.

Mostra personale di Marco Bongiorni
Dal 16 gennaio 2014 al 2 marzo 2014
RIVOLI2 – Fondazione per l'Arte contemporanea
Milano, via Rivoli 2
Ingresso libero
Inaugurazione 16 gennaio 2014, ore 18.30
Orari: dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.30; sabato dalle 14.00 alle 19.30
In tutti gli altri giorni è possibile visitare la Fondazione su appuntamento
Per info.: Telefono: +39 02 84140208
info@rivolidue.org