Milano – fino al 2 settembre sarà possibile visitare la mostra “Impressionismo e Avanguardie”. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art, uno dei più importanti e storici musei americani che ha visto Filadelfia capitale del collezionismo d’arte dalla metà dell’Ottocento.
Per la mostra allestita al piano terra di Palazzo Reale, curata da Jennifer Thompson, Matthew Affron e Stefano Zuffi, sono state scelte cinquanta opere firmate da nomi famosissimi che partono dai protagonisti dell’impressionismo fino a Picasso. Sfilano in un suggestivo percorso: i paesaggi di Monet, Sisley, Pissarro, Cézanne, Soutine, Dufy, Renoir , Utrillo, i ritratti di Manet e Mary Cassatt, allieva di Degas. Fu lei a far “conoscere” il nuovo movimento e gli impressionisti agli americani. Grazie al fratello Alexander, appassionato d’arte, i nuovi artisti iniziarono così ad entrare nelle case dei collezionisti ispirando e ampliando le raccolte.
Ed ancora Berthe Morisot, van Gogh, Bonnard e Matisse; le nature morte e i fiori di Gauguin e Braque oltre alle suggestive atmosfere di Degas, Kandinsky, Dalí, Rouault, Chagall e alcune sculture di Rodin e Brancusi. La mostra si chiude con un omaggio a Picasso, un’opera realizzata dal maestro all’età di 80 anni.
Accanto alle opere i curatori hanno riservato attenzione alle figure dei collezionisti. In una sorta di ingranaggio narrativo, accanto al percorso tradizionale, si incontrano i volti e le storie dei personaggi che hanno creduto nell’arte e soprattutto negli artisti. E’ grazie alle loro scelte lungimiranti e alla generosità che oggi si possono ammirare grandi capolavori.
L’esposizione si inserisce nella linea espositiva raccolta sotto il titolo “Musei del mondo a Palazzo Reale”, un’iniziativa che dal 2015 organizza mostre provenienti dalle più importanti collezioni museali di tutto il mondo, non sempre note al grande pubblico. Ecco dunque che “Impressionismo e Avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art diventa un’occasione unica e imperdibile per ammirare le opere dei più grandi pittori realizzate nel periodo di massima espressione artistica, tra Ottocento e Novecento. E ancora oggi, il museo rappresenta un punto di riferimento per opere d’arte moderna.
La mostra è visitabile fino al 2 settembre nei seguenti orari: martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 09.30 – 19.30; giovedì e sabato 09.30 – 22.30; lunedì 14.30 – 19.30 Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura. Mercoledì 15 agosto 9.30 – 19.30. Per informazioni: T. 0288445181. c.mostre@comune.milano.it. http://www.palazzorealemilano.it/