Castiglione Olona – Il post futurismo delle opere di Ivan Turetskyy in un’audace e controverso dialogo tra storico e contemporaneo nella mostra “Dal diario Italiano” che si aprirà al pubblico da venerdì 3 settembre a Palazzo Branda Castiglioni.

L’esposizione, allestita nelle quattocetesche sale affrescate, presenta le rigorose pennellate dell’artista ucraino, strati di materia che si liberano nelle forme geometriche, vagano, invitando l’osservatore a trovare nelle composizioni, ora un punto centrale, ora a liberarsi seguendo sagome e colori impressi sulla tela.

Turetskyy (Classe 1956), affonda le sue radici creative nell’arte italiana dei primi del ‘900 e, dopo la laurea alla Scuola d’Arte di Lviv, intraprende un percorso verso la ricerca della definizione della propria forma espressiva, cercando sempre un continuo dialogo con le avanguardie moderne.

La mostra, organizzata dall’Associazione Artemilo1941 e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castiglione Olona, si aprirà al pubblico dalle 19.30 su invito e continuerà sino a domenica 26 settembre con i seguenti orari: da martedì a sabato 9-12/15-18; domenica 10.30-12.30/15-18.