Nino CassaniNino Cassani

Dagli archivi dei collezionisti, quattro collezionisti, emergono carte contemporaneee, esempi della pratica del disegno che tagliano il secolo trascorso. E' la mostra estiva che offre il Museo Enrico Butti di Viggiù.

Si chiama, "Opere su carta d'arte contemporanea da collezioni private" l'esposizione che apre nella serata di venerdì 27 luglio, curata dal conservatore Nino Cassani. Una ventina le opere esposte che raccontano testimonianze grafiche di artisti come L. Crippa, Gianni Dova, Lucio Fontana, Giuseppe Guerreschi, Renato Guttuso, Luciano Minguzzi, Francesco Somaini, lo stesso Cassani, tra gli altri: con sconfinamenti verso esperienze di tipo internazionale quali quelle di Sophia Delaunay, leggendaria pittrice di adozione parigina, moglie dell'altrettanto celebre Robert  o dell'albanese Kodra

Tra gli artisti in mostra anche due il viggiutese Gottardo Ortelli, anni fa già direttore del Museo Butti che iniziò, proprio con lui a vivere felici esperienze espositive richiamando nomi di livello nazionale e Pellini, altra figura di spicco del panorama varesino.

"Opere su carta d'arte contemporanea da collezioni private"
Museo Civico Enrico Butti
Viale Varese 4 – Viggiù
27 luglio – 12 agosto
inaugurazione venerdì 27 luglio ore 20.30
a cura di Nino Cassani
orari: martedì – sabato 14-18.30, sabato anche 10-12. Festivi e lunedì chiuso
ingresso libero