In quindici anni ha scovato molti talenti artistici. Autori che dal Premio sono decollati verso una vera carriera artistica. Pittori, scultori, fotografi che grazie al concorso varesino si sono fatti conoscere al grande pubblico.

Il Premio GhigginiArte, che nel 2016 ha tagliato il traguardo della quindicesima edizione, dedica quest'anno una mostra collettiva con le opere recenti di tutti i vincitori, un racconto che viene raccolto in un catalogo, edito per l'occasione e disponibile anche in versione digitale, caratterizzato dalle immagini – ricordo e la diretta testimonianza di ogni artista.

In mostra le opere di:
Marco Anzani, Federico Romero Bayter, William Berni, Gabriela Butti, Luca Gastaldo, Simone Gilardi, Annalisa Fulvi, Federica Lazzati, Fiorella Limido, Juan Eugenio Ochoa, Filippo Piantanida, Leonardo Prencipe, Alice Secci e Luigi Christopher Veggetti Kanku.

Doveroso sottolineare che il Premio GhigginiArte è frutto della sinergia di tanti elementi che insieme hanno contribuito alla riuscita del concorso quali: l'impegno profuso dalle diverse e competenti personalità che negli anni hanno composto la Giuria Artistica che si è dedicata con professionalità alla selezione dei finalisti, la disponibilità dei componenti della Giuria Popolare invitati alla votazione e il costante sostegno degli sponsor che hanno creduto nella bontà di questa iniziativa nata nel 2001 da un'idea di Emilio Ghiggini e di Gottardo Ortelli, Assessore alla Cultura del Comune di Varese, docente e artista.

Contemporaneamente visitando il nostro portale ArteVarese.com, è possibile approfondire l'opera dei vincitori delle otto edizioni del concorso online: Federico Lissoni, Federica Alì, Gabriela Butti, Raja Khairallah, Enzo Modolo, Loreno Molaschi, Adua Martina Rosarno e Debora Fella.

QUI PER VISITARE LA MOSTRA ONLINE

VICENDE & VINCITORI
13 Maggio 2017 – 24 Giugno 2017
Galleria Ghiggini, via Albuzzi 17
Orario: Da martedì a sabato 10-12.30 / 16-19 e festivi su appuntamento
Inaugurazione sabato 13 maggio 2017, alle ore 17.