"Creazioni di terra, fuoco e colore", mostra aperta a Somma Lomb"Creazioni di terra, fuoco e colore",
mostra aperta a Somma Lombardo

Ancora pochi giorni – Fino a domenica 10, è visitabile l'esposizione a Somma Lombardo, allestita nella Sala civica Oriana Fallaci, un'esposizione di dieci artisti, di diverse nazionalità ma accomunati dalla passione per la scultura e la ceramica. Passione sviluppata e perfezionata presso il Club Ceramica CCR di Ispra, fondato agli inizi degli anni Sessanta come luogo d'incontro, prevalentemente didattico, nel settore della produzione artistica. Nel corso degli anni successivi, grazie all'insegnamento di maestri qualificati, gli artisti hanno raggiunto alti livelli di professionalità, allestendo insieme numerose le mostre collettive.

La più recente, intitolata "Creazioni di terra, fuoco e colore", richiama tutti gli elementi presenti nelle loro opere: la terra, la materia prima per qualunque scultore, da plasmare e modellare; il fuoco, con cui le opere vengono cotte e fissate nella loro forma definitiva; e infine il colore, elemento essenziale e vivo dell'opera d'arte.

Lo si può notare, ad esempio, nell'opera che pare delineare la forma di un corpo femminile, e che suggerisce, per i suoi tratti, la presenza nel suo grembo di un bambino, una nuova vita nascente simbolicamente rappresentata dalla sfera bianca posta al centro. L'evento, patrocinato dall'Assessorato alla Cultura e Pro-Loco del Comune di Somma Lombardo, è stato inaugurato il 10 aprile con una presentazione di Silvana Angela Ferrario, che ha visto presenti le opere di Isabel Cànaves Bertos, Rosa Breitner Colombo, Hilde De Man, Licia Marie Havard, Erika Mertel, Guenther Mertel, Sagrario Sánchez, Antje Schmuck, Linda Stanchi e Simona Wachter.


"Creazioni di terra, fuoco e colore"
Mostra collettiva di scultura e ceramiche

Serie "Incontro con l'autore"
Somma Lombardo, Sala Civica Oriana Fallaci
Fino al 10 aprile 2011
Orari: festivi dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00
Feriali dalle 17:30 alle 19:00; chiuso il lunedì
Per info.: CLUB CERAMICA CCR ISPRA
e-mail: hilde.deman2007@libero.it
Art Director: Lorenzo Schievenin Boff
Tel. e fax.: 0331/ 254270
e-mail: lorenschoff@tin.it
web site: www.schieveninboff.it