Creatività in volataCreatività in volata

Sosta intermedia – Tra tante fiere e rassegne in luoghi differenti, anche Varese dà il suo prestigioso apporto al mondo artigiano. Si giunge infatti quest'anno alla quinta edizione della "Mostra dell'Artigianato Artistico", che come gli altri anni avrà sede nelle sale del Centro Congressi  "Ville Ponti". La manifestazione è attesa per il 13 e 14 ottobre, con un calendario interessante. La realizzazione della rassegna è da ricondurre alla forte collaborazione che si è instaurata tra la Camera di Commercio, la Provincia di Varese, l'Associazione Artigiani della Provincia di Varese, Cna e Acai  di Varese.

Artigianato mondiale – Non è certo la prima volta che una manifestazione organizzata sul territorio varesino sia più o meno collegata all'evento che porterà a Varese una visibilità mai avuta prima: i Mondiali di Ciclismo 2008. "E' un argomento che si riuscirà ad nfilare in ogni occasione, del resto", dice in merito Bruno Amoroso, Presidente della Camera di Commercio Varese. In mostra alle Ville Ponti, infatti, ci saranno 50 artigiani con i loro prodotti, rigorosamente ispirati al mondo del ciclismo; il settore artigiano varesino comprende una gamma di più di 100 mestieri. Molti di questi saranno presenti, dalle botteghe della ceramica a quelle del ferro, dai fotografi ai gioiellieri e orefici. Non macheranno lavoratori del legno, marmo, pellame e vetro. E ancora, restauratori e decoratori. Ci sarà inoltre un ospite d'eccezione: il Museo Alfredo Binda di Cittiglio, con la proposta al pubblico della storia di un "artista delle due ruote", raccontata attraverso gli attrezzi del suo mestiere. 


Iniziative collaterali – Anche i più piccoli saranno coinvolti in questa manifestazione; l'Atelier Capricorno di Cocquio Trevisago organizza laboratori per piccoli campioni. I bambini potranno realizzare originali accessori da bicicletta, decorati e personalizzati con piccoli oggetti di recupero. Sarà inoltre presentata "Varese in volata", mostra delle opere creative a tecnica libera, con tema il ciclismo, dei ragazzi delle Scuole Superiori e dei centri di Formazione Professionale della provincia.

Autorità alla conferenza stampaAutorità alla conferenza stampa

Novità: eventi sul colle – E' stata così battezzata la prima collaborazione tra Villa Panza e Ville Ponti, che offrono la possibilità di visite guidate, nel pomeriggio di sabato alle ore 14.30 e 16.00, per scoprire i meravigliosi parchi. Una nuova e bella idea di conivolgimento delle dimore storiche e dei loro gierdini di cui è ricca Varese. Per tutto il fine settimana inoltre, i visitatori della Mostra dell'Artigianato Artistico, avranno la possibilità di usufruire di un prezzo ridotto per l'ingresso alla Collezione Panza e alla mostra "Joseph Kosuth, Arte e Pensiero" in corso fino al 30 novembre. Per concludere le parole di Claudia Colombo, Assessore al Marketing Territoriale della Provincia di Varese: "Forte è il connubio che si è voluto creare tra lavoro, arte e territorio; soprattutto per un popolo come quello artigiano che si deve difendere". Stabili collaborazioni hanno permesso, già in passato, di far conoscere l'artigianato artistico varesino, a partire dalla partecipazione alla Fiera di Varese. Molti sono i progetti futuri, che vedranno sicuramente l'adesione a FieraMilanoCity e Moda e Oro.

"Creatività in volata"
Mostra Artigianato Artistico Varesino
13 e 14 ottobre 2007
Centro Congressi Ville Ponti, Varese
sabato ore 10.00-23.00
domenica ore 10.00-20.00
ingresso libero