Ceramica di Eva Hodinova'Ceramica di Eva Hodinova'

Arte di tutti i giorni – Due donne, due creatività, due visioni artistiche a confronto. Allo Studio d'Arte Liberty di Angera Michaela Lesařová Roubíčková ed Eva Hodinová. La prima, artista della Repubblica Ceca, chiamata a presentare i suoi lavori, dal CCR di Ispra, promotore della mostra a fianco allo spazio espositivo di Angera. Michaela Lesařová Roubíčková, espone una serie di opere grafiche, realizzate con tecniche differenti, dalla litografia alla punta secca, con soggetti che ripercorrono il mondo quotidiano: bottiglie, piatti, cibi. Accanto a queste le opere in ceramica di Eva Hodinovà, che ha cercato di avvicinare le sue creazioni a quelle dell'artista ospite, con piatti, vasi e altri oggetti trasportati in tridimensione dalla grafica di Michaela. La mostra, a cura di Ettore Ceriani, inaugura sabato 24 gennaio alle 18.00 e sarà aperta al pubblico fino al 15 febbraio.

L'arte di Eva – L'artista, anch'essa nata a Praga come Michaela, si è trasferita in Italia nel 1968. Inserita nel mondo artistico cittadino, Eva, fa parte di Associazione liberi Artisti della provincia di Varese e Association of Ceramics Artists della Repubblica Ceca. Eva Hodinovà spiega che in mostra si trovano alcuni pezzi in ceramica realizzati con la tecnica horsehaire, 'un processo relativamente nuovo di cottura del biscotto, scoperta accidentalmente negli ultimi anni Ottanta quando ad un ceramista che si chinava sopra un vaso incandescente che stava togliendo dal forno caddero alcuni capelli che lasciarono delle impronte bruciacchiate sulla superficie dell'oggetto. Da qui è iniziata la sperimentazione con altri materiali organici quali la paglia, gli aghi di pino, le piume ed infine il crine di cavallo. Il calore scioglie il crine facendolo attaccare sulla superficie del pezzo in forme originali e uniche'.

 

Immagine mostraImmagine mostra

Il nuovo anno – Numerosi gli ospiti che si sono susseguiti allo Studio d'Arte Liberty nel corso del 2008, tra gli ultimi la stessa Eva Hodinovà, Antonio Quattrini, Rod Dudley, Giulio Palamara, Valeria Fosca Lavalle. Ricco e già definito il programma per i prossimi mesi, con nomi noti e alcune novità. A fine febbraio una mostra con Enrica Morini e Marina Craizar (Scultura) e Anna Maria Drozd (Arazzi). Nei mesi successivi: Malù Piani, Giorgio Robustelli, Bickler, Marisa Chionetti e Anna Branca, Valeria Fosca La Valle, Gianpiero Castiglioni, G. Mascetti e M.Brambilla, Rod Dudley, Vlasta Štamfestová, Anny Ferrario, Eva Hodinovà e infine Antonio Piazza. Intenso e diversificato il 2009 allo Studio d'Arte Liberty di Angera, all'insegna dell'arte in tutte le sue forme.

Mostra di Michaela Lesařová Roubíčková ed Eva Hodinová
Studio d'Arte Liberty,
Piazza Garibaldi, 12
Angera (VA)
Tel/fax 0331 930500
Inaugurazione Sabato 24 gennaio ore 18.00
a cura di Ettore Ceriani
dal 24 Gennaio al 15 Febbraio 2009
Orari: Sabato 16.00 – 18.00
Domenica 10.30 / 12.30 – 15.00 / 18.00
Feriali per appuntamento
Tel/fax – 0331 930500
Mostra organizzata in collaborazione con il Centro
Comune di Ricerca a Ispra (VA)
in occasione del Semestre Ceco di Presidenza dell'Unione Europea
www.sofadellemuse.com