corti.jpgUna selezione decisamente internazionale quella per il decimo anno di Cortisonici. Se le risorse a disposizione per organizzare la rassegna sono decisamente in calo, crescono la qualità e il numero delle nazioni rappresentate nel concorso 2012: Belgio, Canada, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Svizzera e Taipei.

Nella selezione troverete opere passate dalle principali manifestazioni cinematografiche mondiali.

È il caso del corto d’animazione Tram, presentato al Festival di Cannes e fresco vincitore del Festival di Trieste o del greco Out of frame, in concorso all’ultima edizione del festival di Venezia: un lavoro sul tema crisi che non lascerà indifferente il pubblico varesino.

Due soli i lavori italiani selezionati: 3001-A Veggie Odyssey di Nicola Piovesan, già vincitore a cortisonici 2011 di un premio che quest’anno ritorna con una raffinatissimo lavoro in animazione che raccoglierà i consensi del pubblico vegetariano il sala. Prima volta in concorso per un’opera proveniente da Taipei, segno di un radicato legame con l’estremo oriente che il festival ha coltivato negli anni.

Il festival Cortisonici non si concluderà con il concorso: a metà febbraio verranno comunicate le opere proiettate nella sezione sperimentale Inferno e delle speciali proiezioni fuori concorso.

Ancora aperto il bando per la sezione Cortisonici Ragazzi (scadenza 9 febbraio 2013). Cortisonici 2013: poveri ma… belli.

 

Definitiva la giuria che valuterà le opere del concorso internazionale per cortometraggi CORTISONICI2013, composta da tre professionisti che hanno animato e vivacizzato i primi dieci anni di festival: Luca Traini, attore e scrittore tra i premiati della prima edizione del festival, Astutillo Smeriglia vincitore nel 2010 con Il giorno del Jujitzu ed autore di tanti cortometraggi passati anche nella sezione Inferno e Omar Stellacci, musicista e attore protagonista di Lasagna so good. Ci sarà da divertirsi.

 

ASTUTILLO SMERIGLIA

Astutillo Smeriglia (Pavia, 1972) si occupa di animazioni e montaggio. I suoi cortometraggi sono stati selezionati e premiati in numerosi festival nazionali e internazionali. Nel 2011 ha vinto il premio per il miglior corto di animazione ai Nastri d’Argento con “Il Pianeta Perfetto”. Stessa cosa nel 2012 con “Training Autogeno”. Tutti i suoi corti sono liberamente visibili dal sito www.comafilm.net .

 

OMAR STELLACCI

Rockstar, compositore e polistrumentista, attore e regista, vive tra Los Angeles e l’Italia, a cui è legatissimo. Nel corso di 25 anni di carriera ha prodotto decine di canzoni e videoclip di successo trasmessi da tutte le radio e televisioni, nei club Newyorkesi, nelle balere e nei night di mezzo mondo. Autore e compositore di opere teatrali portate in tournè in tutta italia, le sue opere cinematografiche sono state premiate e proiettate nelle maggiori manifestazioni internazionali (David di Donatello 2010, Nastri d’Argento 2011, 69esima Mostra del Cinema di Venezia 2012, Cortisonici 2009-2012). Le sue hit sono state trasmesse da Rai 5 (La canzone comica in italia), Canale 5 (Zelig), Rai 1, Espansione TV, Radio LifeGate, Radio Popolare, Punto Radio. E’ stato invitato dal Club Tenco a partecipare alle selezioni ufficiali del Premio Tenco 2012, ma poi sembra per motivi di ordine pubblico non è stato in alcun modo premiato. Famoso per la sua vita dissoluta, è stato arrestato più volte per uso personale di sostanze stupefacenti, scontando mesi in comunità di recupero purtroppo con scarso successo. Recentemente ha dovuto abbandonare le sue apparizioni live per evidente incapacità di portare a termine i suoi show: rarissime le sue interviste, vive ormai solo tramite internet affidando i suoi messaggi e le sue musiche soltanto alla rete. http://omarstellacci.com/.

 

LUCA TRAINI

Luca Traini, scrittore, curatore d’arte e attore:Dopo i drammi su Caravaggio, Watteau e Bela Lugosi e il romanzo Il dittico di Aosta ha rivoluzionato, con Debora Ferrari (http://it.wikipedia.org/wiki/Debora_Ferrari), il mondo dell’arte con tre mostre che hanno sdoganato l’estetica del videogame: The Art of Games (2009), NEOLUDICA (Biennale di Venezia 2011, catalogo Skira) e Assassin’s Creed Art Revolution (Museo Scienza e Tecnologia di Milano 2012, catalogo Skira): . E’ stato partner del Mestre Film Festival e dell’Atopic Festival di Parigi. A fianco dei Ronzinanti e di Cortisonici dal 2004.

http://neoludica.blogspot.it/ – http://www.youtube.com/user/melnick42 – http://lucatraini.blogspot.it/.

ulteriori informazioni >

cortisonici.stampa@gmail.com

info@cortisonici.org

Associazione di Promozione Sociale Cortisonici

www.cortisonici.org info@cortisonici.org

www.facebook.com/cortisonici @cortisonici

Via De Cristoforis, 5 – Varese – Italy

 

Una rassegna che lotta con anima e corpo contro la cronica mancanza di fondi: i Cortisonici puntano su una selezione internazionale per il decimo anno. E se le risorse sono decisamente in calo, crescono la qualità e il numero delle nazioni rappresentate.