Le "conversazioni" sulla Letteratura italiana si rivolgono a chi intende ripercorrere e condividere un itinerario culturale all'interno della nostra tradizione letteraria, grazie a percorsi di lettura e di interpretazione.
I primi  incontri affronteranno la poetica e le opere di tre tra i maggiori autori della nostra Letteratura (Foscolo, Manzoni e Leopardi) che, sia pure in modo diverso, nel complesso passaggio dal Settecento illuminista all'Ottocento romantico, si interrogano e ci interrogano ancora sui valori e sul senso della vita.

Le "conversazioni" vogliono anche essere un primo passo verso un percorso letterario più ampio che permetterà, attraverso la lettura e l'analisi degli autori, attraverso la comparazione di autori italiani e stranieri, di sollecitare l'interesse e la curiosità dei Partecipanti per guidarli ed accompagnarli in un viaggio alla scoperta di un universo non solo letterario, ma umano, culturale, storico e socio-politico.

Mercoledì, 20
Novembre 2013
Alessandro MANZONI: il grande sperimentatore lombardo

Mercoledì, 27
Novembre 2013
Giacomo LEOPARDI: un pessimista alla ricerca della felicità

Relatore: Prof. Ennio COSTANTINI

Gli incontri, della durata di circa 1 ora / 1 ora e 30 min. si terranno, nelle date indicate, come segue: 1° turno, ore 18:30 – 2° turno, ore 21:00 c/o "IL RUDERE, casa-atelier" (Sede di ATTIVAMENTE) a CASALZUIGNO in Via Libertà 91.
Gli incontri sono aperti, ad INGRESSO LIBERO,
a tutti i SOCI di ATTIVAMENTE in regola con il versamento della quota associativa annuale e a TUTTI coloro che, per l'occasione, si assoceranno versando la quota associativa annuale pari a: *Euro 25,00 (adulti 18-60 anni) *Euro 20,00 (adulti over/60)
*Euro 10,00 (familiari e ragazzi fino a 18 a.)
La quota associativa annuale dà diritto a partecipare a tutte le ns iniziative gratuite e di beneficiare di una quota ridotta laddove è previsto un contributo. Maggiori dettagli su richiesta. Dato il numero LIMITATO di POSTI, per partecipare agli incontri è OBBLIGATORIA la prenotazione; nonché, per ovvi motivi organizzativi, è anche necessario comunicare la propria adesione al rinfresco al momento dell' iscrizione alla serata.

Info.:
Associazione Cult. ATTIVAMENTE
tel. 0332 618 008 – Mob. 349 55 03 906
E-mail:
segreteria.attivamente@gmail.com