Sei un giovane artista nato fra il 1975 e il 1995 e originario o residente nel Cantone Ticino, nel Cantone dei Grigioni o nell'area insubrica (province di Como, Lecco, Novara, Varese, Verbano Cusio Ossola)?
La Fondazione Gino e Gianna Macconi di Mendrisio, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Chiasso, indice anche per il 2016 un concorso con l'intento di promuovere l'arte contemporanea, individuando nuove personalità emergenti.
Il concorso ha come tema "la memoria". È consentito
l'uso delle vari e tecniche artistiche; sono dunque ammessi disegni, dipinti, sculture, video, installazioni, grafiche, calcografie, fotografie.
Ogni partecipante può presentare una o più opere (al massimo 3), purché inedite. Le dimensioni massime consentite sono: cm 200 x 300 x 200 (h x l x p).
La partecipazione al concorso è gratuita.
Le candidature devono pervenire presso il m.a.x. museo entro giovedì 31 dicembre 2015; la consegna delle opere è prevista per giovedì 18 e venerdì 19 febbraio 2016.
Una selezione dei lavori presentati sarà oggetto della mostra "Premio giovani artisti 2016. La memoria nell'arte" – a cura di Gianna Macconi, Chasper Pult e Nicoletta Ossanna Cavadini – che sarà inaugurata a Spazio Officina venerdì 4 marzo 2016 alle 18.30.
Ai primi tre classificati verrà corrisposto un premio in denaro elargito dalla Fondazione:
1° premio CHF 2'000.-
2° premio CHF 1'000.-
3° premio CHF 600.-

Consulta il Bando e il formulario d'iscrizione!