Como – Il 12 ottobre dalle ore 18 a Como si apre la settima edizione di StreetScape, il progetto pubblico di streetart e urbanart diffuso nelle piazze e nei cortili cittadini.

Si tratta di una mostra articolata e diffusa per le vie della città curata da Chiara Canali e Ivan Quaroni ed  organizzata dall’associazione culturale Art Company con la collaborazione dell’assessorato alla cultura comasco.

Le giornate scelte per inaugurare la manifestazione sono quelle di venerdì 12 e di sabato 13 ottobre. La prima  aprirà alle ore 18 alla pinacoteca civica di Palazzo Volpi, mentre il giorno successivo sarà possibile partecipare già dalle ore 10. All’inaugurazione saranno presenti oltre alle autorità, anche alcuni artisti, come M-City, che per l’occasione presenterà al pubblico una delle sue opere. Ed ancora Corrado Bonomi, Florencia Martinez, Rendo, Paolo Grassino, Andrea Zamengo, Ufocinque, Liu Ruowang e Zio Ziegler.

StreetScape7 è una mostra itinerante che coinvolgerà ogni angolo della città di Como fino al 18 novembre ed il suo intento è quello di far riflettere l’osservatore sull’interazione tra arte contemporanea e tessuto urbano, facendo così dialogare l’arte con gli angoli del nostro quotidiano.

L’evento conta ogni anno la partecipazione di numerosi artisti italiani ed internazionali, sia affermati, sia emergenti, chiamati a realizzare progetti che ben si sposano con la realtà locale, i suoi spazi e le sue strutture architettoniche. Insomma, una mostra itinerante e policentrica con installazioni, sculture, workshop e numerosi incontri sulla creatività per un viaggio a contatto con l’arte urbana. I luoghi da tenere sott’occhio, sono: il centro cittadino con piazza del duomo, il cortile comunale, quello della biblioteca, del museo archeologico e della pinacoteca; le serre di piazza Martinelli, la stazione di Como Lago e via Castelnuovo.

Non è facile trovare mostre diffuse e itineranti sul territorio e quando si arriva ad inaugurare la settima edizione di un evento di questo genere è perché l’obiettivo si è raggiunto, significa aver saputo e saper stimolare l’interazione tra l’arte e il pubblico a trecentosessanta gradi.

Per informazioni: artcompanyitalia.com e streetscapecomo.com .Como vi aspetta!

Ileana Trovarelli