Fino al 9 marzo, in concomitanza con la quattordicesima edizione di Filosofarti, lo spazio espositivo Civico 3 ospita le opere di Luca Montani e Mattia Tanzi.

In occasione del vernissage della mostra Taccuini di un viaggio profondo. Luoghi e fatti per educare alla memoria gli autori hanno spiegato al pubblico come il loro intento sia quello di far riflettere sull’importanza della memoria collettiva. Montani e Tanzi propongono, infatti, opere in cui mettono al centro temi come la nascita della nostra Costituzione Repubblicana, la stagione del lavoro di massa, i diritti civili, la malattia come l’Alzheimer.

Tutti i lavori dell’esposizione sono realizzati con oggetti, fotografie ed elementi naturali al fine di rendere gli argomenti trattati persuasivi, reali, vicini alla percezione di ciascuno di noi. Spesso l’immagine fotografica scelta dal gruppo Monbotan viene decomposta: esaltandone alcuni elementi, la fotografia acquista maggiore forza evocativa, viene enfatizzata, ricostruita, amplificata. Ciò appare evidentissimo nei lavori dedicati all’Alzheimer.

Montani e Tanzi hanno scelto anche di interrogarsi sulla figura di Aldo Moro e per farlo hanno creato uno spazio separato dalle altre opere in mostra, dove trovano collocazione diversi taccuini adagiati su piccoli cavalletti. I quaderni mostrano un’operazione ardita: la sovrapposizione di passi del diario di Aldo Moro con stralci della poesia Indignatio facit versus di Franco Fortini. Allo spettatore il compito di valutare l’efficacia di questi parallelismi.

Civico 3 si conferma, con la collaborazione con Filosofarti, una realtà vivace sul territorio.
Nata dall’incontro di due associazioni, Abaco e Koru Onlus, che operano nell’ambito delle disabilità acquisite e congenite, Civico 3 abbraccia arte, cultura e solidarietà.
Che continui a farlo a lungo.

http://artinpills.blogspot.it/

Eleonora Manzo