Cento anni di Palace Hotel, cento anni di storia di arte Liberty.

Cento anni fa la Bella Epoque, Varese centro del turismo, D’Annunzio e la Duse villeggianti nella Città Giardino.

Quest’anno molte sono state le iniziative volte a festeggiare la ricorrenza e in tale contesto si inserisce l’iniziativa, che rientra nell’Estate Varesina 2013, della proiezione di due film nel colonnato esterno del Palace. Primo incontro il 10 luglio, con “The artist”, poi il 7 agosto con “La leggenda del pianista dell’Oceano”.

 

Due film non casuali, pellicole di grande successo che con la loro ambientazione rimandano all’epoca della Varese Liberty.

Recentissimo “The artist”del 2011, film muto in bianco e nero, la cui proiezione al Palace verrà introdotta da un critico cinematografico. Ormai un grande classico è “La leggenda del pianista dell’Oceano”, pellicola del 1998, tratta da “Novecento” di Alessandro Baricco e diretta da Giuseppe Tornatore.

 

Cento anni fa, la Bella Epoque, Varese centro del turismo, D’Annunzio e la Duse villeggianti nella Città Giardino. Due vere chicche nel programma estivo di Varese: due film "con sfondo Liberty", proiettati nel gioiello architettonico della città.