Intervista a Chicco ColomboIntervista a Chicco Colombo

Sono "IPAD CREATURES", allestite tra luminosi occhi-di-bue e palcoscenici virtuali-improvvisati. Chicco Colombo spiega come e perchè sono nate le sue ultime creature artistiche. "Velocità e libertà di esecuzione sono le parole d'ordine di questi lavori", spiega Chicco Colombo che spende qualche parola anche sulla moderna tecnologia di questi supporti, su social network e dintorni. "Questi nuovi media e supporti – specifica – devono servire ad incrementare e migliorare le ralazioni interpersonali, possono essere utilissime per l'apprendimento scolastico, per potenziare la fantasia e la creatività".

Ma non è tutto perchè Chicco Colombo è impegnato anche su un altro fronte: saranno infatti otto gli allievi del corso di scenografia dell'Accademia di Brera di Milano che dipingeranno – sotto la sua guida – il punto di primo intervento e la pediatria di Cittiglio.
Un progetto sperimentale che abbina arte e medicina e che il tutor Chicco Colombo commenta in questo modo: "Nella situazione e nel tempo della malattia, i piccoli pazienti vedono stravolta la dimensione del tempo e dello spazio, perdendo temporaneamente il contatto con la casa e con la famiglia. Credo che la decorazione artistica dell'ambiente ospedaliero contribuisca un poco ad alleviare e insieme ad allietare il periodo di degenza. E' per questo che ho inventato il personaggio della lumaca, un animaletto simpatico che si porta sempre appresso la casa e che compie un viaggio lento".


IPAD CREATURES
Arteatro, via Piave 3 Cazzago Brabbia

25 novembre – 11 dicembre
orario: sabato e festivi 10-12,30/15-19
Altri giorni su appuntamento allo 393.3315016