L'Anima di Garibaldi, di Daniele ScolaL'Anima di Garibaldi, di Daniele Scola

Ricambio – Con il mese di giugno, parte il ricambio o l'avvio di nuove mostre in varie sedi espositive.
Per questo primo week-end, si segnala l'inaugurazione, al Museo Parisi Valle di Maccagno, della personale di Giancarlo Ossola con gli ultimi anni di lavoro. Una verifica da non perdere.

Al Chiostro di Voltorre, sabato ore 18, si potranno accostare le opere dei nove artisti (Anna Canavesi, Cristiano Brandolini, Debora Barnaba, Fiorella Limido, Gabriela Pagliari, Maristella Colombo, Samuela Segato, Silvia Gabardi, Simone Berrini) selezionati nella recente rassegna IsprAtelier.

Il duo artistico Vedovamazzei, sabato ore19, si presenta alla Duetart di Varese, galleria con proposte contemporanee ricercate.
Il Comune di Cavaria conferma la sua vitalità ospitando una personale di Mimmo de Sena.
Sempre nella serata di sabato 2, all'Università del Melo di Gallarate, inaugura la mostra Art-Tratti, alle ore 20 l'apertura.

Domenica – Nella mattina di domenica due inagurazioni: la prima a Marnate, voluta dal Gruppo Presepi locale allestisce una rassegna di opere dello scultore Mario Della Bella, in occasione dell'ordinazione sacerdotale di Don Stefano Guidi e della Festa della Scaia. Inaugurazione alle ore 11,00 presso la Sala Cultura del Comune di Marnate. In giornata anche una mostra di pittura nella cornice contadina del bed&breakfat, Piccolo Mondo antico, in via Giusti 24 a Castellanza. Espono Milo Fazio e Laura Bellusci, appuntamento alle 10.30, per apertura mostra e aperitivo. Nella vicina Svizzera, al Museo Vela di Ligornetto, lo scultore ticinese Paolo Bellini propone nel parco oltre trenta opere in ferro, frutto degli ultimi anni, l'appuntamento è per le 11.
Nel pomeriggio Sergio Colombo rinnova il suo appuntamento annuale alla Badia di Ganna, con dipinti dedicati ai luoghi più significativi della valle.

Per finire, la storia. Nel week-end della festa della Repubblica Italiana Viggiù si ricorda di Giuseppe Garibaldi e del Risorgimento con una mostra di documenti e monumenti legati a quel periodo storico. Vernissage della mostra e conferenza sull'Eroe dei due mondi alle 17.30 presso il Museo Butti.