La rassegna di musica classica "Ceresio Estate" giunge alla 36° edizione e si presenta, senza deludere le aspettative, come una vera passeggiata musicale articolata lungo tutto l'arco dei mesi estivi e caratterizzata da proposte musicali fresche e stuzzicanti, spesso inusuali, in grado di tener vivi gli interessi di un pubblico sempre più vasto.

La peculiarità della rassegna musicale consiste nell'offrire concerti in splendide chiese ed in alcune sale pubbliche distribuiti in luoghi davvero suggestivi disseminati in comuni e quartieri che si diramano dal centro della città di Lugano e si affacciano sul lago Ceresio.

L'offerta concertistica come ogni anno è ampia e accontenta ogni gusto particolare: si va dalla musica antica a quella contemporanea, dai giovani talenti emergenti a musicisti pienamente affermati, dagli strumenti più conosciuti a quelli più inusuali, dal recital per strumento solo alle esecuzioni di grandi gruppi strumentali.

La rassegna inizierà giovedì 5 luglio alle ore 20:45 nella Chiesa parrocchiale Santi Quirico e Giulitta, a Melide, con un concerto dal titolo "Mosaico barocco e oltre…", musiche di Buxtehude, Telemann, Bach, Krebs, Martin, Exton. L'ingresso a tutti i concerti è gratuito.