Daniela Quaglia e Maria SimonettaDaniela Quaglia e Maria Simonetta

In mostra pittura e design – Trenta tele dipinte, un unico formato e un unico soggetto: i fiori. Tanti, coloratissimi, ognuno diverso dall'altro. Ed ancora: quattro pannelli  decorativi (2,80 x 1,20m), ottenuti assemblando sagome floreali, realizzate con tecniche miste su cartoncino. Ma non è finita: in mostra a Castronno anche quattro tavolini in legno, progettati, realizzati e dipinti con tecniche ad acrilico. Il tutto è stato prodotto da una trentina di bambini dai 6 ai 12 anni durante il laboratorio estivo, durato più di un mese e coordinato da Maria Simonetta, Daniela Quaglia e collaboratrici. L'esperienza ha il gusto di un piccolo Bauhaus a casa nostra.

Quasi come in Germania – Sarebbe meraviglioso poter annunciare la creazione di un nuovo Bauhaus in quel di Varese, ma non è così. Tuttavia, quel che hanno vissuto dei bambini nei mesi di giugno-luglio 2010 ha l'ardire di avvicinarsi molto a quanto vissuto nella Germania

I lavori dei laboratoriI lavori dei laboratori

prenazista. Gli allievi del laboratorio sono stati a contatto intere giornate con le docenti, mangiando con loro, imparando e producendo arte, leggendo, giocando e facendo anche esercizi di rilassamento. Se avessero dormito nello stesso luogo, allora la somiglianza si sarebbe fatto ancor più stringente. Comunque importante è che tutti alla fine siano soddisfatti ed insegnanti, studenti e genitori di questi ultimi lo sono. Esperienze del genere fanno crescere, insegnano ai bambini a stare insieme, ma soprattutto fanno apprendere loro un linguaggio: quello dell'arte.

L'arte è un linguaggio – Ne è convinta l'architetto Maria Simonetta che nel tirare le somme afferma: "è stata dura gestire tanti bambini per otto ore al giorno, ma ne è valsa la pena. Hanno creato degli oggetti meravigliosi che si differenziano l'uno dall'altro, pur avendo lavorato i bambini gomito a gomito ed essendoci stato effettivamente il rischio che si copiassero tra loro. Ma questo non è accaduto, perché adottiamo un metodo scientifico che tira fuori da ognuno la sua personalità, il suo modo di esprimersi. E siamo contente anche perché i lavori esposti sabato dimostrano che tutti possono imparare a disegnare. A scuola non si insegna più a tenere la matita in mano, non si spiega cos'è e come si fa design, e in molti ancora non sanno che l'arte è un linguaggio come la scrittura, la cinematografia, e come tale ha delle regole che possono essere apprese da tutti, senza avere la pretesa di diventare dei genii artistici. La prova che quanto proponiamo serve è nelle opere dei bambini, ma anche nelle parole di una mamma: da quando mio figlio segue i vostri laboratori è migliorato molto nel disegno".

"Flowers" – Pop Art e dintorni"- "Desing in punta di piedi"
Oggetti e dipinti realizzati nei laboratori d'arte di Kid's Officina/People-Estate 2010
Castronno Sala Polivalente del Municipio Piazza del Comune 1
Inaugurazione: 9 ottobre 2010 ore 17
Periodo: sabato 9 e domenica 10 ottobre 2010
Orario: sabato 17-19.30; domenica: 15-19.30
Ingresso libero