Alessandro Castiglioni con Mara Valentini e Alessia GhironziAlessandro Castiglioni con
Mara Valentini e Alessia Ghironzi

Macro arte, micro aree – Il progetto Little Costellation nasce nel 2004 da due artisti della Repubblica di San Marino, Rita Canarezza e Pier Paolo Coro, col desiderio di conoscere la realtà di altri creativi che come loro si trovano ad agire in ambiti particolari dal punto di vista geografico e culturale. Little Costellation una vera e propria costellazione di idee, è un network internazionale per l'arte contemporanea, nato per la creazione e la diffusione di progetti attenti soprattutto alla ricerca presente nei piccoli stati d'Europa: Andorra, Cipro, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Monaco, Montenegro, San Marino, e in alcune micro realtà geoculturali dell'area europea tra cui: Canton Ticino (CH), Ceuta (ES), Gibilterra (UK), Kaliningrad (RUS). Un progetto di ricerca che si sta espandendo coinvolgendo sempre più figure artistiche, stili e idee, che nei prossimi mesi estivi si farà conoscere anche a Milano con una mostra collettiva promossa nelle Sale delle Colonne della Fabbrica del Vapore, curata da Roberto Daolio e Alessandro Castiglioni, giovane studioso e storico dell'arte tra le figure portanti della Gam di Gallarate. "Da circa un paio d'anni svolgo le mia ricerche in ambito artistico relazionale – spiega Alessandro Castiglioni – le opere degli artisti coinvolti in questo progetto in fondo non sono che relazioni, il frutto di reti".
Perché Milano? "Considerando che la ricerca si focalizza sui piccoli Stati, è importante in questa fase iniziale – spiega Pier Paolo Coro – lanciare il progetto Little Constellation in una città con grande attenzione all'arte contemporanea proprio nel periodo in cui Miart pone ancora di più l'attenzione di Milano all'arte".

Fabbrica del vapore, MilanoFabbrica del vapore, Milano

Una mostra mista – Difficile anticipare con precisione cosa si troveranno di fronte i visitatori della mostra collettiva milanese; "saranno presenti uno-due artisti provenienti dai 13 paesi del progetto – specifica il giovane curatore – i quali saranno chiamati a realizzare un'opera, un'installazioni, un video appositamente per l'evento". Figure lontane geograficamente e culturalmente che trovano nella libertà artistica contemporanea terreno d'espressione comune: "Paradossalmente, ciò che forse accomuna e avvicina questi artisti è la percezione e il senso della distanza del vivere in territori ad alta definizione simbolica, come un appariscente risultato, teso a leggere questi luoghi (espliciti o non, giudici o complici) nel continuo processo di "auto ri-organizzazione" sistematica che caratterizza le società complesse occidentali, o individualmente come esperire criticamente attraverso l'arte un particolare status quo", scrivono i promotori dell'iniziativa. Ecco gli artisti coinvolti: Albani & Mussoni, Danil Akimov & Sound art Lab, Sigtryggur Berg Sigmarsson, Barbara Bühler, Canarezza & Coro, Oppy De Bernardo, Sandrine Flury, Barbara Geyer, Irena Lagator, Ingibjorg Magnadottir, Mark Mangion, Nina Danino, Paradise Consumer Group (Aguareles, Ariza, Guardia, Herrador), Christodoulos Panayiotou, Pierre Portelli, Quino Trixi Weis, Martin Walch, Axsinja Uranova, Matteo Terzaghi & Marco Zürcher.

Dalla ricerca alla mostra – Malta 2004/2005: è stata questa la prima tappa del lungo viaggio che ha poi attraversato il Lussemburgo e il Liechtenstein e ancora Monaco, Cipro, Andorra, San Marino, Iceland… La ricerca condotta tra il 2004 e il 2009 dai due artisti di San Marino ha trovanto il sostegno della Fondazione San Marino e il contributo di numerosi artisti, curatori di musei, fondazioni e centri per l'arte contemporanea. L'anno nuovo vedrà, oltre alla continuazione del viaggio in altre zone geografiche, la pubblicazione nel mese di marzo del volume Little Costellation edito da Mousse: 320 pagine arricchite di 240 immagini che verranno presentate al Miart 2010.

/little constellation/
dal 9 marzo all'8 aprile 2010
Spazio espositivo_ Sala delle Colonne
Performance_ Careof
Video documentari_ DOCVA
Fabbrica del Vapore
via Procaccini, 4
20154 Milano
ideatori e curatori del progetto di ricerca
Rita Canarezza & Pier Paolo Coro
curatore della mostra
Roberto Daolio
assistente curatore
Alessandro Castiglioni

http://www.littleconstellation.org/index.php