Affresco nella ChiesaAffresco nella Chiesa

Un solo edificio, mille storie – Ancora pochi giorni di attesa e l'antica chiesa di San Giulio verrà riconsegnata ai cittadini di Cassano Magnago. E' prevista, infatti, per sabato 26 settembre l'inaugurazione dell'edificio, che verrà presentato alla popolazione a conclusione dei lavori di restauro condotti in questi anni. Ad essere visitabile sarà, per ora, il piano terra dello storico edificio, che costituisce un vero e proprio condensato di storia e cultura: da luogo di culto a municipio a casa del fascio, l'edificio è andato incontro a continue evoluzioni nel corso dei secoli e le sue origini sembrano risalire addirittura a tempi "preistorici". Ora l'antico sito tornerà ad essere agibile e visitabile e per l'apertura al pubblico ospiterà anche mostra di volumi storici tratti dall'archivio comunale.

Dalle fondamenta agli affreschi –
La manifestazione di inaugurazione avverrà nella mattina di sabato 26 settembre e sarà arricchita da alcuni interventi e momenti di riflessione da parte di esperti. L'arch. Cinzia Robbiati fornirà alcuni accenni sulla storia più antica dell'edificio. Il pubblico potrà inoltre vedere con i propri occhi, attraverso una pavimentazione trasparente in cristallo predisposta dai lavori di recupero, le antiche fondazioni, in particolare l'abside della prima chiesa, risalente almeno al sesto secolo. Sulle rovine della chiesa altomedievale fu poi costruito in epoca rinascimentale un secondo tempio, di cui, grazie ai recenti restauri, si potranno ammirare gli splendidi affreschi attribuiti alla scuola di Bernardino Luini. Bisognerà invece attendere il 2010 per vedere valorizzati anche gli affreschi al piano superiore. Nel frattempo l'amministrazione ha predisposto l'acquisto degli arredi che andranno a completare la struttura rendendola fruibile per mostre e convegni.

Un affresco conservato in San GiulioUn affresco conservato
in San Giulio

In mostra gli antichi fondi dell'archivio – Ad introdurre il pubblico alla mostra sarà la dott.ssa Sonia Gliera, esperta di biblioteconomia e archivistica, con un intervento, realizzato con il contributo della Regione Lombardia, dal titolo "Istantanee del passato: la memoria di Cassano Magnago attraverso i documenti dell'archivio storico comunale", in cui verrà esposto il progetto di riordino e inventariazione dell'archivio storico comunale, con particolare riferimento ai lavori portati a termine sui documenti degli anni 1782-1897.  Lo studio dei documenti storici ha portato alla luce protagonisti ed episodi del vissuto del territorio, rimarcando così le potenzialità dell'archivio comunale per lo studio della storia locale. I documenti selezionati ed esposti in mostra offrono così un assaggio curioso della ricchezza e della varierà di informazioni contenute nel fondo.

In perenne trasformazione – Sembra così prendere piede la destinazione museale dell'ex chiesa di San Giulio. Ma il dibattito sembra ancora aperto: il sindaco, Aldo Morniroli, sembra intenzionato ad affidare la gestione della struttura a un'associazione o a una fondazione che possa promuovere mostre ed eventi all'interno dell'edificio. Ma numerose sono le proposte: dal museo civico della guerra al museo d'arte sacra, insomma la questione rimane aperta. Quel che è certo è che per l'antico edificio non è ancora finito il tempo del cambio d'abito e ancora una volta andrà ad aggiungere alle sue stratificate memorie una nuova traccia di storia di vita cassanese.