Busto Arsizio – A conferire doveroso risalto alla levatura artistica di Carlo Farioli nel decimo anniversario della sua scomparsa, concorre la personale “La Luce e la Materia” a cura di Antonio Maria Pecchini e Elisabetta Farioli, nei locali del suo studio diventati sede dell’Associazione Culturale Spazio Arte Carlo Farioli a lui dedicata, con inaugurazione sabato 30 settembre alle 18.

I ritratti in mostra vibrano di un potenziale dove la componente umana si fonde con afflati di intensa spiritualità. Mentre nei paesaggi gli elementi della natura percorrono gli spazi definendo le distinte dimensioni dei luoghi, ma anche le regole insite nelle cadenze che regolano i tratti delle stagioni, i loro moti di quiete come la loro pulsante irruenza.

E oltre, Carlo Farioli ha saputo definire l’origine del mondo, l’essenza acquea e terrena, il silenzio e il fragore che accompagna ogni creazione.
Vi sono opere dove gli afflati personali diventano assoluto esistenziale.

Altresì nell’aprirsi al genere umano Farioli ne scarnifica le forme in una operazione di scavo tale da portare allo scoperto le distinte tensioni piscologiche, arrivando a definire territori entro cui l’uomo matura sia la propria dissoluzione sia la propria salvezza.
Di quanto le porte dello studio di Carlo Farioli siano sempre state aperte a chiunque avesse desiderio di confronto e di crescita umana e intellettuale, lo dimostra la presenza in mostra di opere di artisti che con lui hanno stretto un profondo legame di stima reciproca.
Tra questi, Antonio Maria Pecchini, Sergio Mara, Massimo Massarelli, Giancarlo Pozzi, Giovanni Beluffi, Jano Sicura e Annibale Vanetti.

Ad accompagnare la mostra concorre un catalogo dove compaiono testi critici di Antonio Maria Pecchini, Luciana Ruffinelli e della figlia Elisabetta Farioli dove emerge la tenerezza di alcuni momenti di intima quotidianità quando da bambina curiosava nello studio controllata affettuosamente a vista dal padre affinché non combinasse pasticci.

Carlo Farioli – “ La Luce e la Materia” – Busto Arsizio – Spazio Arte Carlo Farioli, Via Silvio Pellico 15. Inaugurazione sabato 30 settembre ore 18. Orari: da giovedì a sabato 16,30-19. Domenica 10,30-12/16,30-19

Mauro Bianchini