Al via il Polo Museale del Medioevo nel Seprio negli spazi, ampi e articolati, dell'ex Monastero di Santa Maria Assunta a Cairate. 

Un edificio stratificato, che comprende parti relative a secoli diversi, a diverse funzioni, ma che sono state incluse in un progetto di riqualificazione complessivo da anni portato avanti dalla Provincia di Varese.

Presentato il terzo lotto di lavori nel grande monastero benedettino. 

Lavori per tre milioni e ottocentomila euro, con una significativa parte (due milioni e mezzo) coperta dalla Fondazione Cariplo grazie al bando relativo agli Interventi emblematici maggiori del 2013.

Al piano terreno anche le celle delle monache, ma anche le tombe in cui venivano deposte le spoglie sedute su sedili di pietra.

Al primo piano del monastero, invece, sarà realizzato un vero e proprio museo multimediale, con sezioni dedicate al Tardo Antico e all'Altomedioevo, al Romanico, al Monachesimo medievale. 

Schermi e possibilità di interagire con immagini e didascalie da parte di visitatori, di alunni e insegnanti, di turisti interessati all'affascinante luogo. 

Non solo: tra le novità che sono state annunciate nel corso della visita di oggi anche la ricostruzione di volti partendo da teschi e scheletri rinvenuti nel corsi della campagna di scavi che sono stati realizzati. 

Si potranno così conoscere i tratti del volto, gli occhi, le espressioni degli antichi abitanti del Seprio.

Chicca finale: attraverso schermi che saranno allestiti lungo un corridoio, i visitatori saranno accompagnati da personaggi che, in costume, porteranno a conoscere i vari periodi dei quali l'ex monastero custodisce memoria imperitura.