L'idea dell'installazione di Giugi Bassani posta presso l'Oratorio dell'Immacolata Concezione a Castelletto Sopra Ticino dal titolo "21 pensieri inespressi" trae origine da un poetico racconto di Mario Ferdeghini, dove si narra di un uomo, non più giovane, che a un mercatino settimanale offre i propri scritti su alcuni foglietti.

Giugi Bassani, di quello scritto, ne concepisce l'essenza, stabilendone forma e peso, celando taluni pensieri in 21 sacchetti bianchi, posti su piedistalli e con le sagome azzurre di angeli.
Il candore dei sacchi e le presenze angeliche suggeriscono il nitore profondo di ogni segreto e la tutela di pensieri che, proprio perché mai detti, necessitano di protezione.

Nell'armoniosa struttura dell'installazione, peso e leggerezza convivono: i pensieri, forse un giorno liberati dal volere degli angeli, potrebbero all'improvviso prendere il volo, affinché chiunque li possa fare anche propri.
Avventurandosi all'interno del contesto espositivo, si coglie il senso della percorrenza e della tattilità, poiché di ogni sacchetto-scrigno è possibile constatare consistenza e peso, tanto da illudersi di immaginare natura e significato di ogni pensiero inespresso.

Giugi Bassani – "21 pensieri inespressi"
Castelletto Sopra Ticino, Oratorio dell'Immacolata Concezione, via Cavour
Fino al 14 luglio
Orario: sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00; domenica dalle 10.00 alle 12.00
Ingresso gratuito