annah2.jpgDopo il successo della scorsa edizione arriva anche quest’anno a Varese uno spettacolo unico nel suo genere e degno di attenzione.

Si tratta del musical Il Mondo di Annah, la cui originalità è la composizione del cast: 20 ragazzi con età compresa tra i 7 e i 15 anni che metterà in scena, in anteprima, la seconda edizione del musical e sarà occasione per raccogliere fondi a favore della Fondazione ANDI Onlus che verranno destinati ai progetti dedicati alla patologia rara chiamata “displasia ectodermica”.

Si tratta del primo musical al mondo realizzato esclusivamente da bambini e adolescenti, che fin dalla sua prima edizione si è distinto nel panorama teatrale per l’elevato valore artistico, educativo e sociale del progetto.

Il Mondo di Annah è infatti il primo esempio di Social Show in Italia, ovvero uno spettacolo finalizzato a raccogliere fondi da devolvere a iniziative dedicate al mondo dell’infanzia.
Gli incassi di ogni esibizione, al netto delle spese di produzione, vengono interamente donati ad associazioni ed istituzioni, ogni volta per progetti diversi. Lo slogan dello spettacolo è: “Bambini che aiutano altri bambini”.

Il “Mondo di Annah” è un musical inedito e totalmente italiano.
Soggetto, sceneggiatura, musica e testi sono stati realizzati appositamente per questo progetto, seguendo un percorso metodologico e didattico che consentisse ai giovani artisti di poter gestire interamente la messa in scena. Questa seconda edizione prevede l’aggiunta di nuove canzoni e coreografie, in collaborazione con l’accademia Professione Danza di Parma.

Lo spettacolo, volontariamente sviluppato con un budget contenuto per dare rilievo al lavoro creativo del cast, e favorire la raccolta dei fondi, è stato pensato per coinvolgere un pubblico eterogeneo e senza età.

Questa favola moderna, parla sia ai piccoli spettatori che agli adulti, sottolineando i valori universali dell’amicizia e dell’amore.

La storia riguarda Annah, una bimba che giunge in Italia dopo essere fuggita da un paese in guerra. Gli orrori vissuti le hanno fatto perdere l’uso della parola.
La piccola

viene accolta da una famiglia in cui c’è Sara, una ragazzina che studia canto in una scuola di musica. Dopo aver scoperto che Annah balla in modo eccezionale esprimendo il suo mondo con la danza, Sara la invita a far parte della scuola. Tutti gli allievi accolgono la nuova arrivata, ad eccezione di Lavinia che cercherà con cattiveria di ostacolare la giovane straniera. La scuola viene invitata a partecipare alle selezioni di un musical ma l’invidia di Lavinia nei confronti di Annah creerà non poco scompiglio. Il gruppo si ribellerà contro l’ostile nemica fino a quando Lavinia capirà di aver sbagliato e chiederà perdono.

Il progetto è stato sviluppato e organizzato da Veruska Mandelli e da Mark Perna. Veruska Mandelli ha seguito anche la composizione dei contenuti musicali. A coadiuvarla nella realizzazione creativa dei brani inediti del musical è stato Valeriano Chiaravalle, musicista, compositore e arrangiatore, da anni uno dei principali collaboratori di Mediaset, Rai e numerosi emittenti radio nazionali. Chiaravalle ha inoltre realizzato gli arrangiamenti musicali dei musical “Il mago di Oz” e “Victor Victoria”. La regia e la sceneggiatura de “Il Mondo di Annah”, è stata curata da Mark Perna, giornalista e autore televisivo e ideatore dell’indirizzo sociale del musical. Le coreografie sono invece state realizzate da Chiara Cattaneo e Siobhan Law, entrambe affermate professioniste internazionali nel mondo del musical.

L’anteprima della seconda edizione del musical prevede due momenti in programma il 23 marzo: una matinée destinata alle scuole della di Varese e Provincia, nella quale i ragazzi invitati potranno assistere alle prove aperte e a un dibattito finale (dalle 10,30 alle 13), e la serata di gala a favore della Fondazione ANDI per la raccolta fondi da destinare alle iniziative di prevenzione e cura dei piccoli malati di “displasia ectodermica”. La fondazione nazionale dei dentisti italiani è infatti impegnata da tempo nella realizzazione di iniziative di alto interesse sociale mediante l’esecuzione di interventi di assistenza medica e odontoiatrica in Italia e all’estero.

Le esibizioni a Varese sono appoggiate da Sensodyne (sponsor della Fondazione Andi per la displasia ectodermica) e Minitalia Leolandia Park (www.minitalia.com).
Il Parco ha deciso di sostenere la Fondazione Andi Onlus regalando per ogni biglietto acquistato dello spettacolo “Il mondo di Annah”, un ingresso omaggio per un bimbo fino a 10 anni affinché possa trascorrere una giornata di divertimento a partire dal 7 marzo, fino al 31 maggio. Il Parco ha iniziato nel 2008 un progetto di rinnovamento e, accanto al “classico” percorso di Minitalia, offre tanti percorsi, attrazioni e spettacoli dedicati al divertimento in famiglia, al mondo degli animali ed al genio di Leonardo da Vinci.

I biglietti per la serata saranno in vendita presso il Teatro di Varese, Piazza Repubblica – tel. 0332.284224, Molteni Strumenti Musicali, via Bizzozzero 18, tel. 0332.283506, e chiamando direttamente la Fondazioni ANDI allo 02. 80581822. Il costo dei posti in platea è di 25 euro, 15 euro i ridotti, 10 euro la seconda galleria.

Dopo il successo della prima edizione, il musical “Il Mondo di Annah” arriva al Teatro di Varese il prossimo 23 marzo e sarà l’occasione speciale per raccogliere fondi a favore della Fondazione ANDI Onlus per i progetti sulla displasia ectodermica