Monza – Una mostra ripercorre la storia dell’Autodromo in occasione del suo centesimo anniversario. Ai Musei Civici sfilano immagini d’epoca e fotografie aeree, planimetrie, documenti storici ed elaborazioni grafiche che accompagnano i visitatori indietro nel tempo, dal 1922 a oggi, alla scoperta di quell’intreccio di ragioni storiche, sociali, economiche e culturali, incluse quelle meno note seppure fondanti, che hanno portato alla costruzione del circuito.

L’esposizione, promossa dal Comune e curata da Luca Bonetti con la collaborazione di Claudia Ratti, mette in luce le dinamiche del tempo e le ragioni molteplici che nel primo ventennio del Novecento portano all’idea della costruzione di un circuito permanente dopo che il primo Gran Premio d’Italia si è svolto su un circuito stradale, nel triangolo Brescia – Montichiari – Ghedi, rendendo necessaria la realizzazione di un luogo dove poter sviluppare le auto e allenare i piloti. Per favorire una narrazione snella la mostra affronta i temi legati esclusivamente all’automobilismo, nella consapevolezza dell’importanza che il circuito ha avuto anche per il motociclismo.

Una sezione con 9 opere dei maestri del Futurismo, fra cui Depero, Russolo, D’Anna, selezionati da Maurizio Scudiero e Leogalleries, porta al centro gli artisti per la velocità: ed ecco l’automobile, l’aereo, il treno.

Fino a domenica 11 settembre, Monza sarà il fulcro mondiale degli amanti dello sport con il “fuoriGP”: concerti, performance artistiche, mostre, aree ludiche, talk show. Il programma è consultabile sul sito http://www.monzafuorigp.it

La mostra ai Musei Civici rimarrà in calendario sino al 27 novembre sarà visitabile: mercoledì 15-18; giovedì 15-18 / 20-23; venerdì, sabato, domenica 10-13 / 15-18. Dal 1/10/2022: mercoledì 10-13 / 15-18; giovedì 15-18; venerdì, sabato, domenica 10-13 / 15-18. Apertura straordinaria sabato 10 settembre 20-23