La Galleria Punto sull'Arte di Varese apre le porte all'estate con un doppio appuntamento fissato per giovedì 9 giugno.
Alla Terza Edizione della mostra "<20 15×15/20×20 Collezione PUNTO SULL'ARTE 2016" verrà infatti affiancata in una sala della Galleria la mostra personale di Mario Branca "UNDERWATER"… ma andiamo con ordine.
La felice formula della rassegna "<20 15×15/20×20 | Collezione PUNTO SULL'ARTE" è giunta quest'anno alla Terza Edizione e vede raccolti 14 Artisti con molteplici esperienze nazionali e internazionali.

Gli Artisti hanno ricevuto dalla galleria tele e tavole quadrate, delle misure di 15×15 cm e 20×20 cm, su cui potersi esprimere liberamente senza temi predefiniti e senza vincoli di tecnica. Ognuno di loro si è espresso con la propria poetica, utilizzando tecniche che vanno dalla pittura ad olio e ad acrilico a quella con smalti, dal watercolor drybrush all'utilizzo della resina, ognuno attraverso il proprio linguaggio e il proprio stile.
Il risultato finale è rappresentato anche quest'anno in una grande mostra collettiva, con cui la Galleria Punto sull'arte conclude la stagione espositiva annuale; una collezione costituita da opere uniche fortemente personali, inedite, realizzate in edizione limitata e sul medesimo supporto e tutte pubblicate in catalogo.
Artisti in mostra: ANNALÙ, Matthias BRANDES, Massimo CACCIA, Daniele CESTARI, Ottorino DE LUCCHI, Ilaria DEL MONTE, Marica FASOLI, Claudia GIRAUDO, Federico INFANTE, Matteo MASSAGRANDE, Nicola NANNINI, Alex PINNA, Paolo QUARESIMA, Tomàs MARTÍNEZ SUÑOL.
In contemporanea si apre la mostra personale di Mario Branca dal titolo "UNDERWATER".
Dopo aver presentato – poco più di due anni fa – le sue opere ispirate al mondo vegetale, Branca propone ora un ciclo di sculture legate all'ambiente sottomarino. Una decina di sue opere raffiguranti pesci pappagallo, pesci scatola, pesci scorpione e pesci palla, insieme a grandi gorgonie, andranno ad occupare lo spazio di una delle sale della galleria per ricreare un vero e proprio fondale marino.
Si avrà come l'impressione di entrare in un mondo magico e sospeso, da attraversare e da scoprire con quella curiosità e meraviglia tipica di un bambino. Il segno profondo della scultura di Mario Branca risiete proprio nell'equilibrio perfetto tra sogno e realtà, tra verità e artificio. Da sempre appassionato alle tecniche di lavorazione dei metalli, realizza le proprie opere forgiandole direttamente. Il rame e l'acciaio nelle sue mani diventano capaci di preziosi trucchi mimetici e di incantesimi cromatici.
Inaugurazione: Giovedì 9 Giugno 2016, dalle ore 18 alle 21
Entrambe le mostre rimarranno aperte fino al 6 agosto 2016
Martedì – Sabato: h 10-13 e 15-19
PUNTO SULL'ARTE, Viale Sant'Antonio 59/61, Varese, tel 0332 320990