In Arte a Palazzo PertusatiIn Arte a Palazzo Pertusati

Inarte Italia organizza, fino al 21 ottobre, una mostra collettiva con il duplice scopo di far conoscere al grande pubblico i più begli edifici storici della Regione Lombardia ed il talento dei maestri in esposizione per finalità documentative e culturali.
Palazzo Pertusati, sarà la prima tappa di un circuito espositivo che avrà come cornice alcune delle più importanti dimore storiche delle varie province lombarde.

Su suggerimento del Prof. Stefano Liberati, architetto e storico dell'Arte,
ed in collaborazione con l' A.C.A.D.A. (Associazione Culturale Amici delle Arti), Ass.ne di tipo Socio-culturale che ha come scopo la divulgazione delle arti figurative, espressioni letterarie e musicali si è scelto di esporre presso la dimora storica di Palazzo Pertusati, alcune opere dei seguenti maestri:

A.D. Guardigli nasce a Salerno e cresce a Forlì nel cuore della Romagna. Le linee stilizzate caratterizzano le sue opere che fanno parte di prestigiose collezioni private ed istituzionali.

Davide Beretta nasce a Milano nel 1961. All'età di 12 anni, conosce Ibrahim Kodra, che lo aiuterà ad entrare nel mondo dell'arte. Ben presto si avvicina all'utilizzo di particolari materiali quali il legno.

In Arte a Palazzo PertusatiIn Arte a Palazzo Pertusati

Nicolò Galesi, siciliano di Caltagirone, dove, giovanissimo, si diploma ceramista. Per lavoro, si trasferisce presto a Milano e seguita a scolpire.
Dal 2003 tiene corsi di scultura, modellazione e ceramica. Intanto realizza varie opere fra cui la prestigiosa scultura "Premio Città di Melzo".

Angelo Savarè
è pittore, incisore, ritrattista, grafico, scenografo, lavora nel campo dell'Arte Sacra e anche del trompe l'oeil. Agisce nell'ambito dell'espressione fantastico – simbolica. Le sue opere ricercano costantemente la verità nel rapporto tra uomo e realtà.

Giuseppe Fornoni in arte Lazzaro, artista bergamasco, nel ricercare emozioni tratte dalla urbana quotidianità, prevede moti e andamenti fluttuanti, ritrova nel contorno fumoso di atmosfere indagate, binomie frenesie tra l'essere ed il divenire. Inizia il suo percorso artistico nel 1991 come autodidatta dopo una travagliata giovinezza. Dipingere per lui è stata una rinascita umana, da qui lo pseudonimo Lazzaro.

Nell'organizzazione dell'evento è coinvolto per finalità benefiche la Fondazione Don Carlo Gnocchi.

ELENCO CIRCUITO MOSTRE INARTEITALIA
ottobre 2012-ottobre 2013

– Palazzo Pertusati, Comazzo (LO) Via Pertusati 25
– Accademia Carrara, Bergamo, Piazza G. Carrara 82a
– Arsenale degli Oldofredi, Iseo, Via Sombrico
– (ex) Palazzo Broletto, Mariano Comense (CO), Piazza Roma, 59(P), 61
– Casa Tinti, Cremona, Via Ugolani Dati 3
– Casa Consonni, Malgrate (LC), Piazza Garibaldi, 32
– Banca Agricola Mantovana, Castel d'Ario, Corso Giuseppe Garibaldi, 57, 63
– Agenzia Banca d'Italia (ex), Monza, Via C. Alberto, 50
– Albergo Corso, Milano, Piazza Liberty
– Palazzo Reale, Milano