Metello Faganelli.jpgI corsi a Induno Olona – "Suscitare il desiderio di confronto, aiutare l’individuo ad aprirsi all’altro, senza paura e vergogna. Il teatro può farlo." A sostenerlo è Metello Faganelli, responsabile di Artistec che, ai microfoni del La6Tv, parla dei corsi e delle attività proposte dall’Associazione di Vedano Olona per i prossimi mesi. "Vogliamo coinvolgere persone di tutte le età" – afferma Faganelli – "e, per tale ragione, abbiamo pensato a lezioni volte ad avvicinare i più piccoli alla magia della recitazione, ad insegnare agli adolescenti quanto – attraverso la pratica teatrale – si possa scoprire se stessi e, infine, volte a far scoprire agli adulti quanto il piacere del palcoscenico non abbia assolutamente un limite di età ma sia, anzi, assolutamente appagante sempre". Concretamente, ai bambini viene proposta un’attività di gioco che li aiuti a crescere insieme al teatro, vedendolo come strumento ludico ma anche educativo. I ragazzi vengono accompagnati alla scoperta del proprio corpo, dei propri limiti e delle proprie potenzialità. Agli allievi più grandi, infine, si propongono attività "di livello professionale", per chi abbia già familiarità con il palco e attività terapeutiche che possano aiutare a scaricare tensioni e paure per i principianti o per coloro che riconoscano nel teatro una valenza educativa e formativa.

I corsi sono tutti sostenuti dalla Pro-Loco di Induno Olona e si svolgono all’Auditorium della città.

 

I corsi a Sesto Calende – Novità di Artistec, i corsi proposti a SestoMASSIMO BARBERI.jpg Calende e sempre rivolti a tutte le fasce di età. "Saper apprezzare il teatro nella sua complessità, come valvola di sfogo ma anche come strumento educativo e persino come indispensabile palestra per sfogare tensioni e paure" – afferma ai microfoni de La6Tv Massimo Barberi, responsabile e docente di queste nuove attività – "permette di comprenderne il valore prezioso".

Moveo Studio la sede scelta per i corsi, una palestra dedicata al corpo che deve muoversi liberamente e sinuosamente. Nessun attrezzo e nessuno strumento a caratterizzare gli esercizi che si svolgono. È la persona che deve trovare la sua dimensione e il suo equilibrio, quello che le permetta di rapportarsi agli altri, al mondo circostante.

 

Info – Innumerevoli le proposte firmate da Artistec, a Induno Olona – a Sesto Calende e non solo.

Per conoscerle nei dettagli, vistiate il sito Internet http://www.artistec.eu/.

Per ascoltare, invece, la lunga intervista realizzata da La6Tv a Metello Faganelli e Massimo Barberi, cliccate qui.

Attività dedicate a bambini, adolescenti e adulti. Sono quelle organizzate da Artistec Teatro per accompagnare la persona nella crescita, favorendo lo sviluppo della sua creatività. VIDEO