particolare opera CapozzoParticolare opera Capozzo

Gallarate non si ferma – Chiusa la settimana dedicata ad arte e filosofia, ecco che apre una nuova e intensa settimana rivolta all'affascinante rapporto tra arte e scienze. Il clima vivace che aveva animato Gallarate durante il Festival Filosofarti, conclusosi lo scorso 8 marzo, continuerà dunque a rinfrescare la città fino al 24 marzo. E per l'occasione, la città propone un fitto calendario di eventi, che avranno inizio il 14 marzo: alcune istituzioni scolastiche e culturali della città, insieme alla GAM hanno organizzato numerose iniziative per analizzare, secondo diversi punti di vista, il tema cardine della Settimana della Scienza, quello cioè del rapporto tra le scienze e le arti. Dis/armonie è il titolo di questa nuova edizione, un titolo che lascia immediatamente trapelare il ruolo centrale che la musica avrà in ogni singolo evento.

Informatica e musica – Ad inaugurare la settimana, un'iniziativa organizzata dal Dipartimento Educativo della GAM, in collaborazione con i professori del liceo scientifico di Gallarate: si tratta di un workshop improntato sulla relazione tra una particolare branca della scienza, quella relativa all'informatica, e la musica, un workshop guidato da un designer e artista esperto di musicologia e nuovi media, Alessandro Capozzo. Per l'occasione Capozzo proporrà una riflessione sulle componenti etiche ed estetiche che la scienza può avere a contatto con la creazione artistica: per dimostrare questa teoria, l'artista-designer lavorerà dapprima, il 14 marzo, a stretto contatto con gli studenti, riflettendo sul tema della visualizzazione delle informazioni e sulla complessità del processo creativo di un'opera. Il lavoro così ottenuto, insieme ad un'installazione di Alessandro Capozzo, verrà successivamente esposto nella Chiesa di S.Antonio, permettendo al pubblico, domenica 15 marzo, dalle 10.00 alle 18.00, di entrare in contatto con il frutto della collaborazione tra artista e studenti e di addentrarsi nell'affascinante legame che unisce arte, musica e scienza, grazie a momenti di confronto e approfondimento con gli studenti stessi.

Abstract ScapeAbstract Scape

Alessandro Capozzo – Il background di Alessandro Capozzo è composito e interdisciplinare: di formazione umanistica, il media artist e designer ha svolto studi musicologici e frequentato corsi di composizione e musica elettronica che lo hanno condotto, nel tempo, ad addentrarsi nell'ambito dell'arte digitale, con un'attenzione particolare per la creazione di software estetici generativi/interattivi. Un esempio di questo particolare modo di esprimersi è rappresentato da "Abstract-Codex", risultato dello studio di Capozzo su come poter utilizzare la programmazione quale medium espressivo: servendosi del codice come 'materia' dell'opera digitale, l'artista ha realizzato un processo creativo in cui algoritmi e strategie computazionali emergono quali elementi generatori di micro e macro organizzazioni formali.
Per la particolarità ed estrema attualità del suo lavoro, legato alle più avanzate tecnologie digitali, negli ultimi anni Capozzo ha partecipato a numerosi festival e mostre internazionali.


Workshop con Alessandro Capozzo

In occasione di Settimana della Scienza-Gallarate
dal 14 al 24 marzo 2009
A cura del dipartimento Didattico della GAM, C. Bina, S. La Face, Licei di Gallarate
Domenica 15 marzo 2009, ore 10.00-18.00

Chiesa di S. Antonio
Gallarate
Ingresso gratuito