Varese – una sola serata vale un intero corso. Martedì 4 giugno alle 21.00, presso lo Spazio Lavit in via Uberti 42, si terrà l’incontro, aperto al pubblico, “conoscere e riconoscere le tecniche di stampa d’arte”. A fronte di un contributo libero, il pubblico avrà la possibilità di una formazione per riconoscere ad occhio nudo le tecniche con cui viene stampata un’opera d’arte.

Il minicorso tenuto da Federico Boriani è organizzato dall’Associazione culturale Parentesi ed è pensato per presentare le principali tecniche di stampa artistica e riconoscerle grazie all’analisi degli “indizi” lasciati dagli strumenti usati per realizzarle. L’incontro prevede una brevissima introduzione teorica e una parte pratica in cui sarà possibile leggere dal vivo e nel dettaglio alcuni esemplari di stampe.

Tecniche presentate:
Incisione
Questa tecnica è tra le più ricche per possibilità espressive ne fanno parte la Punta Secca, la Cera Molle, l’Acqua Forte e la Maniera Nera;
Xilografia
Tra le tecniche di riproduzione di multipli questa è forse la più antica e si basa sulla incisione di matrici di legno o linoleum;
Serigrafia
Metodo di stampa di origine industriale reso celebre dalla pop art, si impiega soprattuto per realizzare stampe dal sapore foto-grafico, ma grazie alla sua flessibilità offre vaste possibilità di sperimentazione;
Litografia
Tecnica basata sull’impiego di una matrice in pietra che sfrutta in modo sapiente le speciali caratteristiche dell’inchiostro a base grassa;
Monotipo
Tecnica ibrida con la quale si ottiene un’unica copia da matrice. Nasce dall’incisione ma nella sua natura trasversale è possibile trovare dei forti rimandi con la pittura.

Il relatore – Federico Boriani – si occupa di design, arte figurativa e stampa artigianale.
Laura al DAMS di Bologna in Arte contemporanea, master in Visual Design alla Scuola Politecnica di Design di Milano.
Opera da circa 15 anni nel mondo della comunicazione, da sempre appassionato delle tecniche artistiche e in particolare dei metodi di stampa d’arte e industriali. Nel 2012 da vita al progetto Officine della Stampa a Bologna, un polo di ricerca e diffusione della cultura della stampa d’arte. Ha collaborato, tra gli altri, con artisti quali Francesco Geronazzo, Martina Merlini e Aoi Huber Kono. Tiene conferenze e lezioni sul design al Politecnico di Milano e presso svariati eventi in Italia.

Lo Spazio Lavit è originale, elegante e camaleontico e rappresenta un luogo dove si respira arte e cultura. Aperto nel 2008 dal fotografo Alberto Lavit, sede dell’Associazione Culturale Parentesi dal 2011, è una galleria d’arte contemporanea unica nel suo genere.
Oltre all’attività espositiva, rende eccezionale questa location la sua versatilità, numerosi gli eventi organizzati come conferenze, serate musicali e teatrali, presentazioni letterarie e videoproiezioni, ma anche cene ed eventi privati.
La galleria ha a disposizione molte opere, tra gli artisti presenti: Giuliano Tomaino, Silvio Monti, Ester Maria Negretti, Adam Farkas, Paolo Fiorellini, Sabina Feroci, Stefano Spagnoli, Giancarlo Sangregorio, Massimo Barlettani, Maurizio Dusio, Sandro Del Pistoia…

Informazioni:
ampio parcheggio
serata aperta al pubblico
contributo libero
info 3357119659
http://www.spaziolavit.com