Un'opera di CaimiUn'opera di Caimi

Un cambio di stile – Lo abbiamo conosciuto nel novembre 2007, nei panni dell'artista scelto per inaugurare la rassegna diretta da Lorenzo Schievenin Boff "Incontro con l'autore". Allora Arnaldo Caimi aveva presentato opere composte da collage di cartonicini colorati, frutto di uno studio effettuato nel 1995. I soggetti privilegiati e scomposti in diversi colori erano donne e nature morte, in prevalenza fiori. Dal 10 maggio Araldo Caimi è tornato ad esporre alla Sala Civica Oriana Fallaci, all'interno della stessa rassegna; un cambiamento di tecnica e soggetto, oli che rappresentano vedute sommesi, che confermano la passione e la volontà di sperimentazione di quest'artista, mai fossilizzatosi in uno stile particolare, nonostante gli anni di esperienza.

Chiave di lettura – Nonostante il cambiamento di stile nelle due mostre presentate in questa rassegna, evidente in entrambi i casi risulta l'attenzione di Caimi per i colori, che diventano vero soggetto e chiave di lettura delle sue opere. Nelle vedute che ritraggono

Un'altra opera in mostraUn'altra opera in mostra

Somma Lombardo, città in cui è nato e in cui ancora risiede e crea, il disegno riproduce fedelmente scorci di strade e case, diventando testimonianza storica di un passato in alcuni casi ormai totalmente scomparso nell'odierno assetto cittadino. Il colore invece è tutt'altro che realistico: il 'Castello blu', case arancioni e giardini rossi rispecchiano lo stato d'animo dell'artista che sottolinea: "per me il colore è l'emozione, con i colori trasmetto il mio stato d'animo ed essi sono l'elemento con cui rimando lo spettatore alla dimensione del sogno, che mi è particolarmente congeniale".

Umore/colore – "Per me i giorni sono colorati – spiega Caimi – la mattina mi sveglio e a seconda del colore della mia giornata dipingo il quadro. Alcuni quadri qui esposti risalgono a dieci anni fa – continua l'artista – ma li ho ripresi di recente e ridipinti con un altro colore; se mi alzo e la mia giornata è blu, posso decidere di ridipingere con questo colore per esempio un quadro rosso, perché non mi sento rispecchiato da quel colore in quel giorno".


Arnaldo Caimi

Vedute sommesi
Dal 10 al 18 maggio 2008
Sala Civica "Oriana Fallaci" – via Briante 4, Somma Lombardo
Orari: festivi 10,00 – 2,00 / 16,00 – 19,00
Feriali 17,00 – 19,00
Ingresso gratuito