Andrea CampaneAndrea Campane

Nuovo bando, nuova giostra? – E' già affisso all'albo pretorio comunale – e ci resterà fino al 30 settembre 2010 – il bando pubblico del concorso per esami per l'assunzione a tempo indeterminato del dirigente presso l'Area VII denominata "Servizi culturali, museali, ricreativi e di promozione del territorio". In buona sostanza la "cabina di regia" della gran parte degli eventi culturali cittadini. Quasi da "tremore alla gambe" l'estensione e l'importanza strategica del campo culturale di cui stiamo parlando.

L'Area VII, infatti, comprende: Attività Cultura e Spettacoli, Sistema Bibliotecario Urbano, Sistema Museale Cittadino, Attività VareseCorsi, Liceo Musicale di Varese, Attività Promozione del Territorio. Come Dirigente, inoltre, questa figura rappresenta il Comune di Varese ai tavoli territoriali per ADP (Accordo di Programma sistema dei parchi e delle ville di Biumo e zone limitrofe) e AQST (Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale della Provincia di Varese).

Ad oggi la carica è ricoperta da Andrea Campane che, dopo la ventennale guida al timone di Alberto Pedroli, è stato nominato Capo Area VII con contestuale collocazione in aspettativa senza assegni. Dal primo aprile 2008, infatti, Campane ha ricevuto la nomina

Alberto PedroliAlberto Pedroli

diretta dal Sindaco per l'incarico a tempo determinato, mentre è stato nominato Direttore dei Musei Civici a partire dal 25 luglio 2008.

Dunque, il bando per concorso potrebbe rimettere in gioco le carte della cultura cittadina, prima delle elezioni primaverili? Ma vediamo più nel dettaglio di che cosa si tratta: gli aspiranti potranno partecipare alla procedura se in possesso dei requisiti generali per l'accesso al pubblico impiego, nonché di uno dei seguenti titoli di studio: per il vecchio ordinamento universitario, lauree in: Giurisprudenza; Scienze Politiche; Economia e Commercio; Lettere; Conservazione dei Beni Culturali; altro titolo equipollente ai sensi di legge; nuovo ordinamento universitario, lauree magistrali (già lauree specialistiche) in: Conservazione e Restauro dei Beni Culturali; Linguistica; Scienze dell'Economia; Scienze della Politica; Scienze delle Pubbliche Amministrazioni; Scienze Economico Aziendali; Laurea Magistrale in Giurisprudenza.

Decisamente più dettagliati i requisiti di esperienza professionale, ovverosia: essere dipendente di ruolo di una pubblica amministrazione con almeno 5 anni di servizio svolti in posizioni funzionali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea; oppure essere in possesso della qualifica di Dirigente in

Castello di Masnago, affreschi della Sala degli svaghiCastello di Masnago, affreschi della
Sala degli svaghi

enti e strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione del d.lgs n.165/2001, art.1, comma 2, con svolgimento di almeno 2 anni di funzioni dirigenziali; o aver ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a 5 anni; oppure essere in possesso della qualifica di Dirigente in strutture private e aver svolto per almeno 5 anni le funzioni dirigenziali; o ancora avere svolto 5 anni di provato esercizio professionale correlato al titolo di laurea richiesto. Dunque una figura che abbia alle spalle una rodata e qualificata attività ed esperienza professionali.

Gli interessati potranno presentare apposita domanda di partecipazione direttamente all'Ufficio Ricerca e Selezione del Personale ovvero spedirla (allegando fotocopia di un documento di riconoscimento) a mezzo Raccomandata A.R. indirizzata a: Comune di Varese – Ufficio Ricerca e Selezione del Personale – Via Caracciolo n.46, 21100 Varese.