Ultimo mercoledì di visita dal Regno Unito – In settimana è arrivata l'ultima comitiva d'oltremanica, prima della pausa estiva: le visite del mercoledi ad Arcumeggia per gli arzilli turisti della terza età inglesi riprenderanno poi a settembre per concludersi ad autunno inoltrato. Una pacifica invasione, quella dei sudditi della regina alla scoperta dei laghi nascosti d'Italia, che è diventata  costante, come il te delle cinque.

Stupore e commozione – Guidati da Mohamed o da Clara, i responsabili dei gruppi per conto dell'agenzia del Kent SagaTravelshop, gli arzilli portatori di una invidiabile terza età curiosa e avventurosa continuano a stupire e stupirsi. Fotografano di tutto. Si informano del prodotto tipico, del violino di capra e della formaggella del luinese.  Luigi Sangalli li attende sulla porta della Sangalleria, puntuale. E loro si commuovono.Si commuovono nel vedere le Alpi dipinte da Pedretti, nel riconoscere negli emigranti di Migneco o di Usellini, le storie vissute in persona dai propri cari, magari su nelle miniere del Galles. Storie di emigranti, addolcite dalla atmosfera di un borgo che fa di tutto per rendersi ospitale ed accogliente.

Le novità – Cuffie in testa e un occhio ai cartellini didattici. Si sentono meno soli i turisti stranieri ad Arcumeggia, da quando il progetto di valorizzazione del borgo dipinto  ha cominciato a dare frutti concreti nel merito dell'accoglienza e del sostegno informativo ai visitatori.
Affreschi accuratamente spiegati, attribuiti, con cenni biografici relativi agli artisti, lungo le vie principali de borgo e nei cortili, offrono già un diverso grado di appeal alla Galleria all'aperto. Due nuovi cartelli sono stati posizionati  all'ingresso del paese e in prossimità della Via Crucis per offrire aggiornate e ulteriori informazioni sui percorsi espositivi, i ristoranti del paese, l'ufficio turistico, anch'esso prossimente operativo.
Entro pochi infine dovrebbero entrare a regime le 30 audio guide, anch'esse in quattro lingue, che vanno a completare l'offerta didattica messa a punto in base agli accordi intercorsi tra l'assessorato al Marketing territoriale della Provincia di Varese, la Comunità Montana della Valcuvia, il Comune di Casalzuigno, la Pro Loco di Arcumeggia.

Il nuovo assessore in visita – E a proposito di assessorati, in questi giorni ha fatto visita al borgo dipinto anche il nuovo assessore alla partita, Claudia Colombo, affacciatasi ad Arcumeggia per prendere i primi contatti con una delle realtà culturali più coccolate e più valorizzate dalla precedente amministrazione di Villa Recalcati. Nel suo nuovo ruolo di presidente della Commissione ha avuto modo di incontrare gli altri rappresentanti, il Sindaco di Casalzuigno Angela Viola, il Presidente di Comunità Valcuvia Marco Magrini e presidente Pro Arcumeggia Angelo Allera. Ha avuto modo di aggiornarsi ed entrare nel merito dei tanti progetti che circondano il borgo, potendo testare in anteprima le nuove audioguide. A lei l'onore, tra gli altri che l'aspettano, di avviare il corso dedicato all'affresco previsto e confermato a partire dal 16 luglio  e l'altrettanto confermata presenza degli esperti dell'Opificio delle Pietre Dure, impegnati nel mese prossimo a delineare una anamnesi dello stato di salute delle opere murarie.