"La mostra milanese – afferma Luciano Porro, sindaco di Saronno – rappresenta per la città un'occasione imperdibile per valorizzare il proprio patrimonio culturale in larga parte ignoto ai nostri stessi concittadini".

Il prossimo 5 maggio, alle 21, al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli si terrà la presentazione della grande mostra da poco aperta a Palazzo Reale a Milano "Bernardino Luini e i suoi figli" che vede fortemente coinvolta Saronno. I due curatori dell'evento milanese Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa presenteranno la mostra e il catalogo che vede un'intera sezione dedicata la Santuario e alla chiesa San Francesco di Saronno, monumento nazionale. Al termine della presentazione si svolgerà una vera e propria visita guidata ai tesori del Santuario. 

"Il Santuario – continua Porro – oltre che luogo di fede viva, è uno scrigno prezioso di arte che molti ci invidiano e che deve diventare perno di un'azione concertata di promozione culturale che attragga pubblico a Saronno specie durante il periodo di EXPO che è ormai prossimo. Per questo abbiamo voluto fortemente questo evento insieme alla Comunità Pastorale Crocifisso Risorto e alla Parrocchia del Santuario che hanno offerto la loro massima collaborazione". 

"La parrocchia e l'intera comunità cristiana di Saronno – afferma Monsignor Armando Cattaneo, Prevosto di Saronno – sono consapevoli del tesoro di arte e di fede che custodiscono e che è stato tramandato intatto grazie all'amore e alla dedizione della nostra città di generazioni saronnesi. Siamo felici che sempre più persone anche di fuori di Saronno vengano a visitare il santuario e le altre bellezze artistiche della nostra città e per questo abbiamo visto con grande favore l'organizzazione della mostra milanese che vede protagonista il più grande artista, insieme a Gaudenzio Ferrari, che ha operato a Saronno nei primi trent'anni del Cinquecento".

Durante la serata sarà in vendita il catalogo della mostra a un prezzo particolare. Il catalogo vero e proprio di 440 pagine, 170 tavole e 159 figure e il volume "Itinerari" di 260 pagine con 343 figure che presenta schede accurate di trenta località lombarde, piemontesi e ticinesi in cui si trovano opere di Bernardino Luini e dei suoi figli sono illustrati grazie a una campagna fotografica realizzata ad hoc dal noto fotografo di arte Mauro Magliani. Il volume dedicato agli itinerari, che contieni due interi capitoli dedicati a Saronno, propone testi realizzati da studenti, specializzandi e dottorandi dell'Università degli Studi di Milano. Le ricerche messe a punto per la realizzazione del volume hanno fatto emergere numerose novità storico -critiche di sui si dà conto nel libro stesso.