Locandina 2008Locandina 2008

X Edizione – Come ogni anno dal 1998 ritornano i sette giorni dedicati alla cultura. Un'iniziativa nazionale che punta a coinvolgere tutti gli italiani, per sensibilizzare sulle questioni di particolari realtà museali o semplicemente per offrire un intrattenimento divertente. Dal 25 al 31Marzo si garantisce l'apertura gratuita di tutti i luoghi d'arte statale e si propone a tutte le regioni, province e comuni di aderire all'evento con proposte nuove e particolari. "'La settimana della cultura. Una festa per tutti' (…) L'obiettivo è quello di rafforzare una coscienza condivisa che metta al centro la cultura, come volano d'identità collettiva, risorsa per la crescita sociale ed economica, strumento per la formazione delle nuove generazioni" dice il ministro Francesco Rutelli nella presentazione ufficiale. L'edizione numero X della Settimana della cultura vede attiva anche la provincia di Varese, seppur con iniziative non proprio innovative. Comunque il programma è ricco e, per chi non ha ancora scoperto alcuni dei nostri 'gioielli' artistici, le occasioni non mancano.

Settimana intensa –
Prima di tutto sono molte le sedi, anche private, che hanno scelto di non far pagare l'ingresso e aggiungere anche delle visite guidate gratuite. In particolare le proposte mirano ad intensificare le visite del fine settimana. Si parte con Villa Panza che giovedì 27 marzo propone un'apertura straordinaria dalle 10 alle 21 con visite guidate ai giardini e all'interno della dimora alla scoperta delle opere d'arte contemporanea conservate. Venerdì 28 si apriranno le porte della settecentesca Villa Recalcati, ricca di racconti e significati iconografici negli affreschi di Giovanni Battista Ronchelli e in quelli della scuola di Pietro Antonio Magatti. Visitabile gratuitamente con i seguenti orari: 15 – 16 – 17. Ingresso libero da venerdì a domenica anche per il museo Parisi Valle di Maccagno dove è in corso la mostra Acquisizioni 2008. Nel week end, da venerdì a domenica, visite guidate al museo Floriano Bodini di Gemonio a cura del direttore, Daniele Astrologo.

Santa Caterina del SassoSanta Caterina del Sasso

Sabato 29 – Il sabato è invece più affollato. Ci saranno guide pronte ad aspettare i turisti a Castiglione Olona alla Collegiata, alle 15, 16 e 17. Ogni visita comprenderà un massimo di 14 visitatori. Inoltre sempre a Castiglione è possibile visitare gratuitamente il Museo Branda Castiglioni dal 25 al 30 marzo. Sempre sabato 29 si aggiungono anche iniziative particolari come 'Il contado e la villa: l'affascinante Villa Della Porta Bozzolo tra storia e teatro nel XVI secolo'. Nella dimora del FAI sarà presentato il I volume della collana i Quaderni dedicato a Casalzuigno. In occasione dell'apertura si potrà visitare: una mostra documentaria sui testi che hanno ispirato lo spettacolo teatrale dedicato alla villa nel XVI, i bozzetti dei costume; chiuderà una breve performance teatrale accompagnata dalla proiezione di parti del film "Paulina 1880" del regista Bertuccelli (fine anni '70). Nel pomeriggio saranno effettuate guide gratuite anche al Monastero benedettino dell'Abbazia di San Gemolo a Ganna e ad Arsago Seprio nella sede del Museo archeologico ci sarà la presentazione di nuove acquisizioni di materiali archeologici e di nuovi supporti didattici. A Saronno, alle 17 sarà invece inaugurata una nuova mostra 'Le donne, la dignità, i diritti ed il lavoro: una storia lunga un secolo'; ospitata presso il Museo M.I.L.S., la mostra presenta circa una trentina di cartigli fotografici e di storia che raccontano uno spaccato di storia e di contemporaneità (dal 1837 a giorni nostri) sulla dignità, sui diritti ed il lavoro tutta al femminile. L'esposizione durerà fino al 6 aprile. La serata si anima poi anche al museo di Villa Mirabello a Varese dove verrà servito dalle 17.30 un 'aperitivo romano' e seguiranno delle visite guidate dalle 20 alle 22.

Sabato sera e domenica – Nella serata di sabato trova posto anche dal teatro di prosa che mette in scena, a Porto Ceresio, 'La famiglia dell'antiquario, ossia la suocera e la nuora'. Decima rassegna teatrale della Valceresio 2008 – commedia di Carlo Goldoni, adattamento e regia di Marino ZerbinCompagnia dell'Università del Melo di Gallarate.
Domenica 30 sarà aperto al pubblico anche il complesso monumentale dell'Eremo di Santa Caterina del Sasso Ballaro a Leggiuno. Dalle 15 alle 18 a Castiglione Olona ci sarà l'evento 'Dame e cavalieri': attraverso un breve racconto e la riproduzione di elementi caratteristici dell'abbigliamento medievale, i bambini verranno coinvolti in giochi di gruppo a tema. Alle 16 sarà proposto un concerto musicale nel Parco archeologico di Castelseprio; suoni e voci vibreranno tra le pietre e gli alberi dell'antico luogo.

Arte moderna – Sfrutteranno invece l'intera settimana i due poli d'arte moderna di Varese e Gallarate. Alla Gam continua la mostra di Bianco-Valente e ci saranno visite guidate gratuite per gruppi: da martedì 25 a domenica 30 marzo con prenotazione obbligatoria; per singoli visitatori: domenica 30 marzo alle ore 16.30. Mentre al Castello di Masnago ci saranno i 'Laboratori d'arte': incontri con giovani artisti e ricercatori varesini. L'appuntamento è tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30.
Questi in sintesi gli appuntamenti, che potete trovare nel dettaglio consultando il sito del ministero dei beni e le attività culturali, www.beniculturali.it