Rancate – Si è aperta oggi, alla Pinacoteca Zust, l’ampia rassegna dedicata a Filippo Boldini (1900-1989). La mostra ripercorre l’intero percorso dell’artista, toccando tutti i temi da lui amati: fiori, nature morte, figure, soggetti religiosi e paesaggi; dalle opere degli anni Trenta, ancora di stampo naturalistico, alla fase “novecentista” e quindi a quella cubisteggiante, fino alle atmosfere soffuse e sfaldate degli anni Ottanta. Nelle sale viene presentata una selezione di lavori donati dal pittore alle collezioni pubbliche luganesi. Accanto, sedici bozzetti provenienti da una raccolta privata, quasi tutti inediti, realizzati fra gli anni Trenta e i primi anni Sessanta del Novecento che permettono di documentare un aspetto poco noto del suo lavoro. La mostra proseguirà sino al 3 settembre e sarà visitabile nei seguenti orari: aprile-giugno e settembre: da martedì a venerdì: 9-12 / 14-17 sabato, domenica e festivi: 10-12 / 14-17; luglio e agosto: 14-17; chiuso il lunedì (aperto 10/4 e 29/5)

Milano – In occasione della Milano Art Week la Fondazione Stelline inaugura due mostre. Si tratta di “Distanze Comoventi” di Danilo Sciorilli (dal 12 aprile al 14 maggio), a cura di Davide Dall’Ombra e Alessandra Klimciuk. L’esposizione è un invito poetico ad attraversare lo spazio che separa la vita dalla morte, per offrire al pubblico tre possibili vie verso l’eternità. Un viaggio più intimo della propria esistenza, tramite video animazioni, disegni e sculture totemiche. L’altra mostra, che si aprirà dal 13 aprile al 21 maggio, è “La guerra dei mondi” di Aldo Spoldi, a cura di Alberto Fiz. Un percorso nell’immaginario di uno dei più originali protagonisti dell’arte italiana, tra relazioni inedite e associazioni imprevedibili che si condensano nell’incertezza del presente. Entrambe le esposizioni sono a ingresso gratuito e accompagnate, per tutta la settimana milanese dedicata all’arte, da eventi collaterali.

Varese – Alla galleria Punto sull’Arte prosegue la personale di Federico Infante dal titolo “Apparizioni”. In mostra una serie di lavori inediti, circa venti opere, tra dipinti realizzati ad acrilico su tela e disegni a grafite su carta. Il titolo dell’esposizione fa riferimento al mostrarsi quasi fantasmatico delle figure dipinte, colte nei momenti di spaesamento di fronte alla vastità del mare o del cielo o del paesaggio circostante. Un catalogo bilingue, con la riproduzione delle opere esposte e il testo critico del curatore, Angelo Crespi accompagnerà la rassegna aperta sino al 29 aprile. Orari: martedì – sabato: 9.30-17.

Varese – “Graffiti di Libertà”  al Castello di Masnago. Da domani, 1° aprile  si apre al pubblico la mostra organizzata dalla Conferenza Donne Democratiche della Provincia di Varese con ventitré scatti dei murales della prima street artist afghana, Shamsia Hassani, docente di scultura all’Università di Kabul  costretta con l’arrivo dei talebani, alla clandestinità. Nel corso dell’inaugurazione si svolgerà un dibattito al quale interverranno Jamileh Amini, mediatrice culturale, Farhad Bitani, scrittore, Ilaha Mezaary presidentessa dell’ Associazione Culturale Afghana di Varese ed Helin Yildiz, consigliera Comunale. Moderatrice Emanuela Dyrmishi, specialista in relazioni transculturali. Nella sala conferenze dalle 16 alle 18 si terrà un dibattito per presentare i contenuti della mostra che potrà essere visitata anche domenica 2 aprile.

Masnago – Prosegue l’attività espositiva al Castello di Masnago con l’apertura, giovedì 6 aprile alle 18, della mostra “Ghosts” del fotografo Bortoluzzi. L’autore intende soffermarsi sulla riscoperta della natura in tutti i suoi aspetti, tramite una osservazione attenta  di quanto ci circonda. Esposte una quarantina di opere, nelle quali l’occhio di Bortoluzzi indaga e restituisce la bellezza delle rocce granitiche del parco delle bocche di Bonifacio, (spazio compreso tra Sardegna e Corsica) dove le pietre, erose da vento e acqua assumono le forme di vere e proprie sculture a cielo aperto.  Fino al 18 giugno. Pasqua e 1 maggio chiuso. Aperto lunedì dell’Angelo.

Varese – “Segreto abissale” è il titolo della personale di Riccardo Garolla in corso alla galleria Ghiggini. La mostra presenta la produzione più recente di disegni e di sculture dell’artista, realizzate in argilla rossa. Un racconto, quello di Garolla tra mito, sogno e realtà, illustrazioni che popolano il suo immaginario. Le figure  sono inquiete, ma sensibili, imperturbabili, ma emotive. Capaci di catalizzare l’attenzione dello spettatore attraverso sguardi magnetici, invitano a esplorare i pensieri e le emozioni più nascoste. La mostra rimarrà in calendario sino al 29 aprile; orari: da mercoledì a sabato 10-12.30/16.19

Varese – Sempre domani si apre, alle 17, a Villa Mirabello la mostra dedicata al centenario del Circolo degli artisti di Varese, già in precedenza programmata ma che la pandemìa ha fatto slittare di quasi tre anni. Il percorso dell’esposizione presenta le opere dei soci  nella prima sala, (collegata a quella in cui il nacque l’associazione degli artisti). Uno spazio è riservato anche al mecenate Giovanni Bagaini.  I visitatori giungeranno nella sala in cui saranno esposte le opere pittoriche degli artisti attivi del Circolo, prima di entrare nel salone in cui capolavori di ceramica faranno da cornice a una piccola mostra di auto e moto storiche, con un significativo omaggio a Flaminio Bertoni. La mostra potrà essere visitata tutti i giorni, escluso il lunedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

Varese – A Villa Mirabello domani e domenica si terrà una serie di visite accompagnate alla scoperta delle collezioni entomologiche. Si tratta di un evento eccezionale in quanto verranno esposte, per soli due giorni, 14 scatole di insetti di solito riposte in armadi conservativi. Si potranno ammirare, accompagnati, quali “Ciceroni” dai Volontari del Servizio Civile, le collezioni di Francesco Tamagno e Mario Simondetti, costituite in prevalenza di farfalle italiane ma anche tropicali, donate al Museo tra gli anni ’30 e gli anni ’60 e restaurate due anni fa. Si scoprirà anche la storia dell’Urania di Sloan, farfalla tropicale estinta e di cui il museo conserva un raro esemplare. La novità di quest’anno sarà la presenza di una serie di teche relative a invertebrati non lepidotteri, come Scarabeidi, Hemittere, Aracnidi e Scorpioni di origini tropicali. I percorsi gratuiti si svolgeranno al mattino e al pomeriggio in gruppi di massimo 15 persone con durata di circa 30 minuti. E’ consigliata prenotazione. Per informazioni: www.museivarese.it

Busto G. – Si apre domani, con inaugurazione alle 17.30 nella sede di CCR Insieme Mutua, in via Verdi 19, la mostra fotografica “Plastic Project”di Elena Bernucci e Giovanni Rombi. L’esposizione è dedicata, come annuncia il titolo, alla plastica e al rapporto di quasi dipendenza che l’uomo ha costruito negli ultimi anni. Infatti nelle opere, i due fotografi hanno voluto raccontare una relazione che, per quanto ancora indispensabile, spesso è dannosa, con l’esplicito intento di smuovere le coscienze su un tema ambientale  preoccupante. La mostra, che prosegue il cammino di valorizzazione degli spazi di via Verdi come luoghi di promozione culturale, rientra nelle iniziative promosse dall’istituto di credito di Busto Garolfo e Buguggiate attraverso l’associazione CCR e Bcc Insieme Mutua. “Plastic Project” è visitabile fino al 18 aprile tutti i martedì dalle 10 alle 12 e i giovedì dalle 21 alle 22.30.

Casalzuigno (Va) – Da domenica 2 aprile al 7 maggio, Sandro Bardelli presenterà “Still Life. Il silenzio delle cose. Le parole del colore”, la nuova personale allestita nella sua casa-atelier di via Libertà. In mostra un “nucleo” di opere realizzate ad olio, dedicate alla “natura morta”, tematica che, per definizione, ritrae in genere “piccole e grandi cose inanimate” ma che l’artista sente vive. Accanto, piccole sculture create in vari materiali tra cui legno e creta. E di nuovo la “natura morta” si racconta dialogando con diverse opere che vedono protagoniste alcune maschere etniche generate dai ricordi di umanità, viaggi e luoghi lontani. Viaggi vissuti in prima persona dall’artista e da immagini sedimentate nella sua mente poi trasportate sulla tavola con il volto di maschere che narrano storie e culture dal mondo. Orari: sabato e domenica: 10-19; venerdì:15-19. Da lunedì a giovedì su appuntamento scrivendo a: sandrobardelli@gmail.com.

Gazzada – Villa Cagnola fa il  bis. Dopo la grande affluenza di pubblico all’evento dedicato alla visita tematica sugli arazzi, gli organizatori vogliono dare la possibilità, a quanti non hanno potuto partecipare perché giunti oltre la data di prenotazione, di poter usufruire di una replica della visita con tè in villa. Si potranno ammirare gli arazzi preziosi datati dal ‘400 al ‘700 che coinvolgono le manifatture europee dalle Fiandre a Parigi. La spiegazione, esperta, ma divulgativa, sarà seguita da un te in villa per gli ospiti, come al tempo dei Cagnola. L’appuntamento è fissato per lunedì 17 aprile  alle 15,30. Prenotazioni entro il 12 aprile.

Legnano – “Fotografia, Architettura, Territorio” è il titolo della rassegna fotografica che si inaugura domani, 1° aprile al castello Visconteo, alle 18. Per l’occasione si apriranno tre mostre: “Altomilanese”:23 comuni, sei fotografi; “Roma, Borgate” di Passquale Liguori e “Taranto, quartiere Tamburi” di Vito Leone. Sarà la sensibilità degli autori a raccontare, quel che sono e sono state, le nostre terre: scatti non veloci, senz’altro empatici, animati dalla sincera urgenza di aiutarci a ricordare e definire, i luoghi che abitiamo, dandoci così modo di comprendere meglio il nostro ruolo nella commedia umana che in questo palcoscenico di provincia si srotola nel tempo. La mostra rimarrà in calendario sino al 6 maggio.Orari: sabato, domenica e festivi: 10-12.30 – 15-19.Chiuso il 9 aprile.

Castellanza – Villa Pomini inaugura, domenica 2 aprile alle 17.30, una serie di esposizioni fotografiche sempre inserite nel programma del Festival Fotografio Europeo. Si tratta delle opere degli autori: Romualdas Pozerskis, Edo Prando e Marina Macrì, Alex Trusty, Nicola Tanzini che faranno da guida alle mostre nel corso dell’inaugurazione. La rassegna allestita in via Testori, continuerà sino al 1° maggio. Orari al pubblico: sabato 15-18.30 – domenica 10-12.30 – 15-18.30.Chiuso a Pasqua

Castiglione Olona: Domenica 2 aprile alle 11, nell’ambito delle iniziative organizzate dall’XI edizione del Festival Fotografico europeo, a Palazzo Branda Castiglioni si svolgerà la visita guidata alla presenza di Giorgio Galimberti della personale intitolata “Il nero sublima il paesaggio” e  di “Dinasty in Stone” di Qian Jin. Fino al 7 maggio. Orari al pubblico: dal martedì al sabato 9-12-15-18; domenica 10.30-12.30 /15-18; lunedì chiuso tranne il 10 aprile, 10.30-12.30 – 15-18 e lunedì1 maggio 15-18

Busto A. – Allo studio A&A si è aperta, nell’ambito del Festival Fotografio Europeo, la mostra “Guardando ai ’70. Fotografie di scena”. Un importane decennio del passato visto dal cinema contemporaneo. Le immagini sono firmate da vari autori e provengono dall’Archivio del Cinema di Cesena. L’esposizione nella sede di via Cellini proseguirà sino al 23 aprile nei seguenti orari 1-2 aprile, 15-16 aprile, 22-23 aprile, 15-18. Dal lunedì al venerdì su appuntamento telefonando allo 0331 639176.

Busto A. – L’artista Francesco Toniutti porta alla galleria Palmieri di Busto la nuova personale dal titolo “Acque”. Nell’esposizione, che si aprirà domani 1° aprile (alle 18) nelle sale di via Mameli, l’artista affronta il tema dipingendo scenari di fiumi e di laguna. E’ rileggendo le poesie di T.S. Eliot che Toniutti ricolloca emozioni e ricordi. Rielabora il corso del fiume Tagliamento che ha segnato la storia della sua famiglia e prosegue con le vedute lagunari, acque ferme dalle quali emergono profili accennati di case e santuari. Una pittura tra figurazione e segno informale spinge l’immagine verso la visione. Fino al 12 maggio, orari: da martedì a sabato 15.30 – 19.30.

Busto A. – In chiusura, allo Spazio Arte Carlo Farioli la mostra di Jean Jacques Boutier. Esposta una serie di ritratti realizzati, tramite la tecnica del collage, con ritagli di tessuti. L’artista spazia nel mondo della musica, dell’arte, dello sport e del cinema, riproduce icone dei vari universi che restituiste attraverso opere uniche. In mostra anche la prima scultura creata con la stessa tecnica: una lumaca lunga oltre due metri con la quale il fiber artist intende rappresentare la lentezza con la quale si sta tornando alla normalità, dopo la pandemia. Fino al 2 aprile. Orari: venerdì e sabato 16.30-19; domenica anche al mattino 10.30-19.

Olgiate O. –  Spazio Danseei inaugura da domani, 1 aprile, dalle 17 alle 21, una nuova collettiva dal titolo “Immergersi in un mondo… altro”. Si tratta di una mostra che prende ispirazione dalla precedente dedicata ai libri illustrati per l’infanzia. Gli artisti hanno creato opere che come annuncia il titolo della mostra immergono il visitatori in universi sognani, fantastici e irreali. Nel corso dell’inaugurazione si svolgerà una performance musicale
diretta da Jessica Cappellari dal titolo” Requiem per alberi”. L’esposizione allestita nella sede di via Oriani, continuerà poi fino al 29 aprile e sarà visitabile al sabato dalle 16 alle 19. In altri giorni su appuntamento.